MICRO E MACRO. Un viaggio tra particelle e galassie

Regione autonoma Valle d’Aosta
Micro e Macro. Un viaggio tra particelle e galassie
Una conferenza tra arte, musica e astronomia

Castello Gamba, Châtillon
località Cret de Breil
Venerdì 12 settembre 2014 ore 18.00

L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta propone venerdì 12 settembre prossimo, alle ore 18, al Castello Gamba di Châtillon, la conferenza Micro e Macro. Un viaggio tra particelle e galassie, che si inserisce nell’ambito degli approfondimenti organizzati in occasione della personale di Giuliana Cunéaz Au cœur de la matière, aperta fino al prossimo 5 ottobre. All’incontro interverranno, insieme all’artista, il musicista Paolo Tofani, il critico d’arte Fortunato D’Amico, l’astronomo Davide Cenedelli. Introduce l’appuntamento Daria Jorioz.

La conferenza, a ingresso libero, propone un percorso in cui l’indagine sulle nanotecnologie dell’artista valdostana entra in relazione con i misteri delle sfere celesti. Ospite d’onore dell’appuntamento è Paolo Tofani, musicista degli AREA, uno dei gruppi sperimentali più innovativi degli anni Settanta, che ha dato vita ad un’originale fusione tra differenti generi musicali, dal rock progressivo al free jazz, dalla musica elettronica alla musica etnica. Un’esperienza artistica totale in un progressivo superamento dei confini, di cui Tofani è stato tra i protagonisti, come dimostra la sua collaborazione con musicisti di fama mondiale come il compositore John Cage o il sassofonista Steve Lacy. Nel 1979 la sua natura di esploratore lo ha spinto a modificare radicalmente la sua vita e a diventare un monaco Vaisnava. Questo cambiamento, tuttavia, non ha ostacolato la sua vena artistica portandolo ad approfondire le radici dell’espressività musicale in relazione con la dimensione spirituale dell‘uomo.
Al Castello Gamba, Tofani, oltre a un intervento teorico, proporrà una serie di brani musicali attraverso i quali il suono sperimentale e tecnologico diventa occasione per esplorare l’universo cosmogonico e nanomolecolare, evidenziando relazioni impreviste e affascinanti con alcuni lavori di Giuliana Cunéaz, come lo screen painting The God Particle, che indaga la nascita dell’universo o Zone fuori controllo, il video in 3D dedicato ai disordini ambientali, ospitato all’interno della scultura abitabile a forma di dodecaedro presente in mostra, che potrebbe assomigliare ad un meteorite.

All’incontro partecipano, inoltre, l’astronomo Davide Cenedelli, ricercatore dell’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy e il critico d’arte e studioso di archeoastronomia Fortunato D’Amico. Quest’ultimo ricorda che: “Nel percorso di Giuliana Cunéaz il movimento dinamico della conoscenza corre tra atomo e stelle, coniuga le competenze della scienza indagando i livelli della creazione artistica e della consapevolezza”.
Il legame tra Microcosmo e Macrocosmo, da millenni studiato dall’uomo prima attraverso l’osservazione diretta della volta celeste e della materia terrestre, poi attraverso l’utilizzo di microscopio e telescopio, è diventato un territorio di ricerca inesauribile per la scienza moderna ma anche per l’arte e la spiritualità. La conferenza al Castello Gamba evidenzia, dunque, le relazioni che esistono tra gli ambiti dell’astronomia e della fisica quantistica, della nanotecnologia e della musica elettronica.

 

Per informazioni:
Castello Gamba, località Cret de Breil, 11024 Châtillon
info.castellogamba@regione.vda.it
Tel. 0166 563252
www.castellogamba.vda.it

Assessorato Istruzione e cultura
Struttura Attività Espositive
Tel. 0165 27 4401
Fax 0165 230710
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it