Domenica 25 luglio 2010, Ronco Canavese: Inaugurazione del nuovo centro di Informazione turistica
In occasione della Festa Patronale di San Giusto, con il sottofondo delle note della Banda di Muriaglio e con la nutrita rappresentanza di donne e bambini in costume tradizionale, il Sindaco di Ronco Danilo Crosasso coadiuvato dal Sindaco del Consiglio Comunale dei Bambini Lorenzo Giacomino, ha presieduto la cerimonia di inaugurazione del nuovissimo chalet dove saranno ospitati il Centro Visitatori del P.N.G.P. , il Centro di Informazione Turistica e la Sede dell’Associazione dei Mastri Artigiani delle Valli Orco e Soana.
Presenti all’ evento l’Assessore Provinciale alla Montagna Dott. Marco Balagna, l’Assessore al Turismo e Cultura della C.M.V.O.S. Dott. Silvio Varetto, il Sindaco di Valprato Silvano Crosasso e l’Assessore al Turismo e Cultura del Comune di Ingria Marco Beretta.
Nel discorso di presentazione il Sindaco Crosasso ha spiegato al numeroso pubblico presente le motivazioni e gli scopi perseguiti dall’Aministrazione Comunale nella realizzazione dell’edificio.
Il progetto prende spunto dalla necessità di trasferire in una più consona sede il Centro Visitatori del P.N.G.P., permettendo così di meglio sfruttare per varie manifestazioni lo spazio del Centro Polivalente di piazza Mistral.
I nuovi locali sono stati progettati per ospitare altresì il gruppo dei Mastri Artigiani delle Valli Orco e Soana che avranno in tal modo la possibilità di esporre e commercializzare i loro prodotti: i visitatori potranno apprendere anche attraverso la sperimentazione pratica le antiche tecniche e maneggiare strumenti tramandati dai vecchi valligiani. Un occhio di riguardo sarà dedicato alla fabbricazione degli “ahcapin” le tradizionali calzature in stoffa un tempo cuciti con infinita pazienza dalle donne della Valle e dei quali si sta via, via perdendo la produzione.
Leccornie e specialità gastronomiche tipiche del territorio saranno disposte in una zona allestita come una vecchia cucina rurale.
Un’area relax verrà destinata alla consultazione di testi, documenti e vecchie fotografie, mentre un percorso formato da pannelli illustrativi darà informazioni sugli aspetti peculiari della biodiversità tipica della Valle Soana.
In un’area reception sarà dato il benvenuto ai visitatori: qui potranno ottenere informazioni circa le offerte turistiche presenti in Valle, le manifestazioni, i sentieri e quant’altro possa ritenersi utile per un turismo che vuole, e deve, diventare sempre più di qualità.
testo ed immagini di Marco Beretta
DSCF5191 DSCF5209 DSCF5217 DSCF5247 DSCF5256