Elezioni amministrative del 12-13 giugno 2004 nel Comune di Ingria 

La lista civica "PER UN FUTURO A INGRIA"

 Carissimo cittadino di Ingria:
A breve i pochi residenti rimasti a vivere nel Nostro piccolo Grande Comune saranno chiamati ad esprimere la loro preferenza.
Pertanto,se chi sta leggendo questo programma ritiene che a Ingria le cose vadano a gonfie vele e che anzi si sia evoluta e abbellita negli ultimi tempi, può anche smettere di esaminarlo e non fare altro che aspettare il prossimo 13 giugno, per ripremiare col proprio voto coloro che già hanno amministrato il paese da diverso tempo a questa parte.
Purtroppo per noi e crediamo anche per molti altri che hanno modo di risiedere o frequentare il Nostro Comune, le cose non vanno proprio bene:
Immobilismo, mancanza di idee e proposte, paura di CAMBIARE, questa è la triste realtà!
La nostra proposta è di impegnarci al fine di dimostrare a tutti che Ingria rimane ancora un vero e proprio Comune con un suo FUTURO.
L’obiettivo di sicuro non è dei più facili: siamo tutti consci del fatto che in caso di vittoria elettorale saremo chiamati a risvegliare da un vero e proprio coma un paese privo di idee ed infrastrutture e in fase d’inesorabile spopolamento.
La nostra forza sarà prima di tutto di essere riusciti a creare un nuovo gruppo di persone capaci e unite dalla voglia e l’intenzione di far rivivere Ingria e portare una ventata di freschezza e novità a tutti coloro che sognano ormai da troppo tempo che venga frenata e poi arrestata questa sua caduta verso il basso.
Rimandiamo quindi l’ardua sentenza a coloro vogliono fare progredire il nostro Comune con la lista: "PER UN FUTURO A INGRIA".

Programma generale della lista

"Per un futuro a Ingria"

Urbanistica e Ambiente

Siamo convinti che le poche risorse a disposizione del nostro Comune non siano gestite nel migliore dei modi, l’intenzione è quella invece di far partire un reale recupero urbanistico del Capoluogo, delle Frazioni, delle strade e dei sentieri a loro collegati.
Per quanto riguarda il Capoluogo, l’obiettivo principale è quello di una supervisione generale di tutti gli edifici fatiscenti in collaborazione stretta con i vari proprietari, che saranno altresì stimolati a collaborare attivamente con il Comune, il quale prenderà in seria considerazione qualsiasi proposta.
La nostra amministrazione farà in modo di rimodernare le infrastrutture rendendo più piacevole la vita all’interno del paese attraverso una continua manutenzione delle strade, delle ringhiere e di tutte le zone attigue all’edificio Comunale e al cimitero.
Via la ripida strada che porta al cimitero impraticabile nei mesi invernali, difficile e pericolosa per gli anziani.

Ripristiniamo la vecchia e comoda scalinata.
Lo stesso discorso vale per le varie Frazioni: il programma della nostra lista civica è sempre quello di attivare un serio e reale recupero sotto consiglio diretto dei vari abitanti che ancora hanno il coraggio di abitarci.
Il lavoro di riordino dovrà partire inizialmente attraverso una corretta e periodica manutenzione delle varie strade e sentieri di tutto il territorio, per i tanti che ancora amano percorrerli a piedi per incentivare la riscoperta delle bellezze paesaggistiche.
Sarebbe altresì importante dotare di un impianto antincendio il Capoluogo e le frazioni che ancora ne sono sprovviste, potenziare l’illuminazione pubblica, ripristinare le fontane e i lavatoi presenti sul territorio e assumere un operaio per l’ordinaria manutenzione del Comune.

Promozione dell’immagine del Comune
L’intenzione è di attuare una stretta collaborazione con i residenti, in particolar modo con la Pro-Loco e le varie Associazioni presenti sul territorio, con i tanti giovani che amano trascorrere il loro tempo a Ingria non solo nei mesi estivi: questo nuovo intreccio di rapporti dovrà portare all’organizzazione comune di manifestazioni e alla realizzazione di qualsiasi iniziativa che serva a far crescere l’interesse per il nostro Comune.
La lista civica "PER UN FUTURO A INGRIA" si impegna altresì a stimolare nei prossimi anni un aumento di residenza soprattutto per quanto riguarda le fasce giovanili che si troveranno fra non molti anni ad essere i veri protagonisti della rinascita del nostro paese.

Informazione e Comunicazione

Per una seria rinascita di Ingria sarà fondamentale che sia stimolato un completo riallacciamento tra i rapporti all’interno e all’esterno del Comune.

Partendo dai rapporti interni la lista civica si impegna a garantire la presenza costante all’interno del territorio comunale di almeno un componente della Giunta, che sarà sempre a disposizione della cittadinanza per ogni evenienza: per sottolineare l’importanza che sarà data ai cittadini ci sembra giusto ripetere che saranno sempre invitati a partecipare ad ogni Consiglio, cosa che riteniamo fondamentale per una democratica partecipazione alla vita comunale di un piccolo centro come Ingria.
Naturalmente tutti gli abitanti saranno sempre tempestivamente informati per mezzo dell’affissione di volantini e manifesti di qualsiasi novità o decisione importante che riguardi il Nostro Comune. Sarà realizzato un sito Internet che permetterà a qualsiasi persona, anche se abitante lontano o all’estero, di tenersi costantemente aggiornata su qualunque cosa riguardi il nostro paese.
Infine ci pare scontato (anche se di fatto ben poco realizzato nel passato) che Ingria stringa una sempre più stretta collaborazione con gli altri comuni della Valle e la Comunità Montana, (molto opportunità sono andate perse) affinché possa essere realizzato un programma comune di ripresa delle nostre tradizioni e dei nostri territori, tutti pervasi come noi crediamo dagli stessi problemi di spopolamento ed indifferenza.