Piamprato 1550 m - Grangia Becco Grande 2170 m - Grangia La Reale 2095 m - Grangia Ciavanassa 1865 m - Piamprato

Dislivello: 760 m - Difficoltà: E
Caratteristiche: sentiero abbastanza segnato (in giallo) sino all'AIpe Becco Grande, poi tracce sino ad incrociare il sentiero che scende dal Colle Larissa
Tempo complessivo: 4.15 ore
Periodo consigliato: maggio-ottobre
Carte: IGC 1:50.000, Parco nazionale GranParadiso/
Gran Paradiso scala 1/50.000 Enrico editori Ivrea
Accesso:
vedi  itinerario per il  colle Larissa
Escursione piacevole e non impegnativa in una zona poco frequentata. Nella stagione estiva offre la possibilità di ammirare una stupenda fioritura.
Gli incontri con le marmotte sono frequenti e tutta la zona é ancora poco conosciuta.

Larismap.jpg (96994 bytes)
Attraversato l'abitato di Piamprato si continua a camminare sulla strada sterrata che percorre l'intera conca superiore della valle. Al suo termine si procede su sentiero, dopo avere guadato un piccolo ruscello. Si oltrepassa quindi una zona umida a fianco del torrente, che si attraversa su di un ponticello in legno (quota 1750- 1 ora).Seguendo i segni gialli, si procede ad ampie svolte tra due profondi canaloni; dopo avere superato alcune baite diroccate, non segnate sulla cantina, il sentiero si sposta decisamente verso sinistra attraverso bei prati da cui si hanno ampi scorci sul fondovalle. Giunti in vista della Grangia del Becco Grande, si scorge alla sua sinistra una piccola casetta (baita cav. Morello), che rappresenta un ottimo posto per una sosta (1.15 ore; 2.15 ore).Dalle grange ci si alza di pochi metri verso destra, si supera un evidente colletto, scendendo poi di fianco al torrente nella piana retrostante. In questo tratto si può ammirare - ad inizio luglio -
una stupenda fioritura di rododendri.
Si attraversa l'acqua e per tracce di sentiero si
risalgono alcuni dossi, addentrandosi nel
valloncello delimitato a destra da una collinetta
erbosa e a sinistra dai ripidi e imponenti pendii
della Cima del Rospo.
Si arriva in breve ad uno spartiacque (quota 2280), che rappresenta anche un ottimo punto panoramico; di qui ci si abbassa per prati fino ad incrociare il sottostante sentiero del Colle Larissa, percorrendo il quale in discesa
si toccano la Grangia La Reale e la Grangia
Ciavanassa, ritornando infine a Piamprato.