Campiglia m.1350 - Barmaion m.1651 a cura di Giovanni Palermo

Tempo medio per salire: 1 ora
Carte: IGC 1:50.000, Parco nazionale del Gran Paradiso
/Gran Paradiso scala 1/50.000 Enrico editori Ivrea
Accesso:
in auto, da Pont Canavese si segue la provinciale fino a Ronco, Valprato e quindi proseguire diritto per Campiglia Soana a quota 1350 metri
aribes1.JPG (11601 byte) Partendo dalla piazza antistante l'hotel Grand Paradis, seguire la strada dapprima asfaltata, quindi attraversare il ponte sul Rio Busiairie  e proseguire all'interno della pineta fino a  raggiungere un secondo ponte sul Torrente Campiglia. Attraversato il ponte, la sterrata diventa assai ripida fino alla confluenza sulla destra con il sentiero che  conduce al Santuario di San Besso . A questo punto la strada diventa assai pianeggiante mostrando dapprima sulla sinistra la bella chiesetta di San Giovanni, le baite di Azaria per giungere infine dopo qualche breve salita alla baite di Barmaion. Volendo si  puo proseguire a piedi per altri itinerari, sia verso il colle dell'Arietta sia verso il Santuario di San Besso