Biathlon in combinata al colle della Borra m.2578 a cura di Giovanni Palermo

Gianni in salita sulla sterrata

primus.jpg (37098 byte)
 

Località di Partenza:
Pedaggio (Cuorgne') m.400
Lunghezza parte ciclistica: Km 58
Dislivello parte ciclistica: 1200 metri
Dislivello parte escursionistica:

1000 metri
Difficoltà:
discretamente impegnativo
Caratteristiche ciclistiche: 95% asfalto +5%sterrato
Tempo medio per salire in bici : 3 ore
Tempo medio escursione : 4 ore
Carte: IGC 1:50.000, Parco nazionale

del Gran Paradiso
/Gran Paradiso scala 1/50.000 Enrico editori Ivrea
Accesso
: Dal pedaggio (Cuorgne'), Pont Canavese quindi seguire la provinciale

che sale a Valprato Soana.

Planimetria dell'itinerario

bike_borra.jpg (97252 byte)
 

Il nostro biathlon inizia con il trasferimento ciclistico da Cuorgne' (Frazione Pedaggio) fino a Valprato Soana, dove il nostro gruppo si separa. Una coppia sale verso Campiglia Soana; raggiunta la piazza dove e` situato l’Hotel Grand Paradis, prosegue su una sterrata per circa 1,5 km , allorché sulla destra si incontra il bivio con il sentiero che sale al santuario di San Besso .Vedi link:
http://www.vallesoana.it/aribes.html
Qui, lasciata la MTB, si prosegue a piedi, dapprima verso il santuario di San Besso
e quindi per il colle della Borra che si raggiunge attraverso una marcia di circa 3 ore.Vedere anche link

http://www.vallesoana.it/trekkingmap.htm  

L’altra coppia invece, da Valprato, partirà alla volta di Piamprato che si raggiunge dopo circa 6 chilometri, superando una pendenza di discreta difficoltà. Attraversato l’abitato, continuare sulla sterrata fino a circa m. 1600 (Prariond) dove si lascia la MTB.

 

Seguendo le tracce di sentiero (rosse vedi link :  http://www.vallesoana.it/boresc.html ) raggiungere l’alpe di Vandilliana (m.1888) e sempre su sentiero raggiungere le grange abbandonate della Borra (m.2241) ed in breve il colle della Borra a quota 2578 m (3 ore circa). Qui, le due coppie di escursionisti, avendo percorso un dislivello assai simile, incontrandosi, potranno scambiarsi le chiavi dei rispettivi lucchetti applicati alle biciclette lasciate in basso.
Dal colle, stupendo punto panoramico, in condizioni di buona visibilità, si possono ammirare gran parte delle montagne valsoanesi.

 

Sul versante di Campiglia lo sguardo spazia facilmente sull’incombente Rosa dei Banchi e sulla Torre di Lavina, mentre sul versante di Piamprato ci si affaccia al colle Larissa, Monte Nero, Monte Marzo, Monfandi. Inutile dire che il colle costituisce inoltre un balcone ideale sia sull’abitato di Piamprato sia su quello di Campiglia. Dopo aver ammirato il panorama e ritemprato spirito e fisico, le due coppie potranno scendere sui due opposti itinerari e, recuperate le biciclette dei compagni raggiungere in breve Valprato, da dove, insieme, scenderanno a valle.