bancascate.jpg (9142 byte)

pagina in allestimento

CASCATA DI FORZO

Prima salita: U. Manera - I. Meneghin.
Dislivello: 200 m.
Difficoltà: D.
Esposizione: Nord
Quota: 1500 m circa.
Orario: ore 2-3.

ACCESSO: Da Forzo 1178 m, la cascata è posta a sinistra del paese nel vallone Meialet poco visibile ed incassata. Attraverso radi boschi se ne raggiunge la base. Ore 1.

ITINERARIO: Superare il primo salto inizialmente a sinistra (65%~75%) fino contro la parete di roccia a sinistra (35 m). Continuare a destra per superare un tratto centralmente, sempre ripido, sbucando successivamente in un canale facile (tratto di 65%~70%~75%). Si giunge alla base del secondo salto alto 15 m circa. Lo si supera direttamente (60%~70%) arrivando in un canale di neve che si segue sino ai piedi del terzo salto, il più imponente di tutta la cascata. Salire nel centro del canale eventualmente con la possibilità di superare verso sinistra brevi tratti con gobbe più ripide dell'itinerario normale, sino in una zona di placche di ghiaccio. Vincere una specie di diedrino ghiacciato assai ripido (60% 70%) nel centro del salto, dopo una zona meno ripida si perviene ad una nicchietta. Da essa traversare verso sinistra e superare un ultimo muro giungendo sui facili pendii sommitali.

DISCESA: Guardando il fondovalle, scendere a sinistra per facili pendii con arbusti. Dopo circa 100-150 m si rientra nel canale della cascata; seguirlo per una cinquantina di metri poi uscirne ritornando a sinistra divallando per pendii con alberelli sino alla mulattiera nei pressi del paese.

Ore 0,50 più 30 minuti per rientrare a Forzo.

NOTE: La cascata è diventata tra le più classiche della valle per via di una serie di coincidenze favorevoli alla formazione del ghiaccio e alla sua durata.

Home