Canoa Kayak  
di Bruno Camoletto

Chiusella
Altro bel fiume del Canavese è il Chiusella.
Nasce dal Monte Marzo m.2756.
NeIla sua parte alta,che da Fondo Valchiuselia arriva fino a Traversella, presenta difficoltà estreme di V°e VI°,con toboga e salti anche di 10 metri.
passaggio di 6° nel chiusella medio
Chiuse1.JPG (17433 byte)
Chiuse2.JPG (13208 byte) Partenza:  dalle gole Garavot
Arrivo: Vidracco
Difficoltà : V°-VI °.
Periodo consigliato: Maggio - Giugno
Il tratto più frequentato e accessibile al canoista medio è quello che va dalle Gole GARAVOT (vivaio della Forestale) e arriva al ponte di VISTRORIO, nei pressi del campo di calcio, Km.5,5 circa in totale. Chiuse3.JPG (15014 byte)

Si accede per il sentiero che fiancheggia il vivaio e scende ripido alle suddette gole,dove vi sono poi due alternative: a destra tuffarsi subito con un' imbarco Svizzero, nella spumeggiante acqua a fianco di un salto impraticabile, oppure scendere a sinistra dove porta ad una spiaggetta alla fine delle gole.
Si inizia con un tratto di III°,dopo circa 1Km. ,  il fiume sembra sparire.Visionare un passaggio a "S", non visibile dalla canoa, predisporre eventualmente una sicura. Si prosegue a sinistra con passaggi stretti e manovrieri, il torrente acquista pendenza; incomincia qui la parte più interessante del torrente con una rapida di IV°, - che precede il ponte di Rueglio.
Proprio sotto di questo vi era un bel salto ad imbuto,ora, la piena riempiendo il catino ricettivo ha spianato il passaqgio,lasciando però scoperto, il solito, brutto, basamento di cemento sifonato.

Dopo circa 200 metri si giunge ad un doppio salto (VI°),sbarcare a destra.
Con livello d'acqua alto è fattibile tutto a destra, su scivolo di roccia levigata,di più facile esecuzione (V°). Seguono due rapide molto tecniche,la prima sul  IV°, la seconda da visionare, con inizio manovriero (V°). Si prosegue poi con una bellissima rapida chiamata  "la galleria" ,chiusa in mezzo alle piante che fanno da cornice, (VI°).

Superati ancora alcuni passaggi divertenti la valle si allarga le difficoltà diminuiscono riservando ancora l'ultima rapida prima del ponte dove si sbarca.
Chiusmap.JPG (21603 byte)

    




 

Home