Masonaje 1201 m.- Ciavanis 1727 m. (attenzione alpeggio non piu utilizzato in modo stabile)

Questo e` il primo itinerario che troviamo salendo la val Soana e, sebbene un poco distaccato dagli altri, merita certamente di essere visitato. Dall'alpe di Ciavanis e` inoltre possibile raggiungere la cima Rosta ed in breve, raggiungere il santuario di Prascondu' nella valle adiacente di Ribordone.
Salendo verso Ronco, poco prima del bivio per Forzo, si stacca sulla sinistra, una strada asfaltata che toccando la borgata di Bosco, (agriturismo Boscoalto) prosegue per le frazioni di Costa, Chiale e Masonaje . L'insieme di queste borgate e` definito dai locali con il nome di Guairi. Giunti a Masonaje su un ultimo tratto di strada asfaltata ma assai ripida, lasciare l'automobile nella piazzetta,quindi percorsi pochi metri, giungere all'inizio dell'abitato ed imboccare il sentiero che, mantenendosi sempre sul versante sinistro orografico del rio Ciavanis, raggiunge l'alpe di Ciavanis in 1 ora circa.
Qui, troviamo dall'inizio del mese di Giugno fino alla fine di Settembre la famiglia di Gallo Balma Severino (Nino per gli amici) con la moglie Luciana e la piccola Ilaria di 4 anni. Spesso, troviamo anche i genitori di Nino: Mecio , con la moglie Onorina che, tanto per non perdere l'abitudine salgono al Ciavanis per dare una mano ai giovani.
All'alpe di Ciavanis, naturalmente, e` possibile degustrare i prodotti del latte, ed ottenere informazioni utili per salire alla Cima Rosta 2173 m. oppure, alla cima Loit 2035 m. e raggiungere, attraverso il famoso pian delle Masche, il Santuario di Prascondu' a 1321 m . , nel vicino vallone di Ribordone.
Antiche leggende locali, narrano che il pian delle Masche (
masche=streghe, in dialetto locale) fosse un luogo di ritrovo per le streghe che, durante le notti di plenilunio, compivano le loro danze al chiaro di luna. Attualmente, se visitato durante una bella giornata di inizio estate, mostra soltanto piu' ... un meraviglioso tappeto di ogni sorta di fiori alpini! . Visitare per ... credere !

Iaria: il mio grande amico papa'

Suggestiva immagine dell'alpe Ciavanis

L'asino: un prezioso collaboratore...

prati fioriti al Ciavanis

Nino in vetta alla Rosta 2173 m.