Piamprato 1551m.- grangia Calligaris m.- grangia Santanel 1981 m.
Dal parcheggio di Piamprato, attraversare il paese per un centinaio di metri fino a trovare sulla destra il cartello che indica il sentiero n. 631, che si segue fin sopra alla cascata del Santanel. A questo punto, svoltare a destra, dapprima su sentiero assai evidente poi, a tratti su una bella mulattiera in selciato, per raggiungere facilmente le Baite Calligaris ( ... m.) in 1 ora circa . Qui, dall'inizio del mese di Giugno fino a meta' Luglio, troverete Marten Canavesio Ferruccio tutto ... da solo! . Disponibile ed ospitale,apprezzera' sicuramente di scambiare quattro chiacchiere per interrompere la solitudine. In stagione piu' inoltrata invece, lo troverete nella bella grangia del Santanel (1981 m.) , la quale, di costruzione relativamente recente , presenta una bella architettura a "ferro di cavallo", proprio come la baita della Marmotta. Anche qui, potrete degustare i prodotti del latte oppure rinfrescarvi alla fontana che sgorga proprio in mezzo al cortile e poi, magari ... proseguire per il lago del Santanel oppure per qualche altro itinerario...

Ferruccio al pascolo, riceve... visite