Canoa Kayak
di Bruno Camoletto

Gallenca
Gallen.JPG (8495 byte)
Partenza:  Canischio
Arrivo: Cuorgne'
Difficoltà :III °- V°-VI
Periodo consigliato: dopo piogge abbondanti

Il Gallenca è un piccolo affluente dell'Orco, nasce dal Monte Soglio  l97l m.come il piu' conosciuto Malone.
La valle del Gallenca è molto stretta e il suo letto diventa navigabile da sotto il paese di Canischio. AI prirno imbarco si accede svoltando a sinistra per la Fraz. Patrialdo prima di arrivare al paese di Caniscnio. Dopo 500 m. sempre a sinistra prendere una stradina sterrata , lasciare l' auto e  proseguire a piedi sul sentiero appena accenato che scende deciso verso il fiume; si arriva alla confluenza con il torr. Brovino,non navigabile.
Questo tratto dopo parecchie perlustrazioni e rimozione di alcuni tronchi e` stato disceso da canoisti dell'O.K.  e  Cuorgnatesi.
Presenta difficoltà di :V-VI  grado con alcuni passaggi impraticabili .
Tutto iI tratto fino ai ponte Braida è da visitare continuamente, per la possibilità di trovare qualche ramo in mezzo al fiume.
Si sbarca un po'  prima del ponte Braida . Questo primo tratto è lungo circa 1Km.
AI secondo imbarco si accede per un sentiero 100 m. dopo il ponte subito sotto ad un impraticabile, poiche' a meta' del salto vi è una cataratta con tronco incastrato sommerso.
Si inizia subito con una bella rapida a S, e poco dopo  vi sono due passaggi da visionare; il primo è con un forte ritorno con un livello alto, subito dopo, attuare le misure di sicurezza per una rapida con bananona che tenderà a rovesciarvi V°. Segue poi una rapida molto tecnica con salto ad imbuto IV  ° .
Si prosegue con bei passaggi che tenderanno a mettere in candela le vostre canoe (da non sottovalutare). Si arriva quindi ad uno sbarramento alto 2 metri, fattibile tutto a sinistra.
Attraversato il ponte della provinciale,  si prosegue e le difficoltà diminuiscono II-III °.
Si  arriva infine al ponte che collega il paese di Prascorsano con Cuorgnè dove vi e` un comodo parcheggio ; attenzione ancora ad un  piccolo ma insidioso sbarramento che troverete  100 m. prima di sbarcare. Il tratto da ponte Braida a Cuorgnè è lungo 4 Km.
Gallemap.JPG (22210 byte)

         

Home