Mons. Edoardo Cerrato in Valle Soana per conferimento Ministero del Lettorato a Massimo Pignocco
Tanti fedeli venuti da ogni parte della Valle e non solo, nel pomeriggio del primo dell’anno hanno gremito la Chiesa parrocchiale di S. Silverio in Valprato Soana, per accogliere e dare il benvenuto al nuovo Vescovo di Ivrea S.E.R. Mons. Edoardo Cerrato, giunto per la prima volta in Valle Soana.
Per la liturgia della Chiesa il primo dell’anno è l’ottavo giorno di Natale dedicato alla festa di Maria SS. Madre di Dio, così in pieno clima natalizio il Vescovo ha presieduto la solenne concelebrazione all’interno della quale mi ha conferito il Ministero del Lettorato, in cammino verso il Diaconato Permanente.
Dopo una visita alla Casa di riposo San Giuseppe di Ronco Canavese per salutare la Direzione, il personale e gli ospiti il Vescovo è giunto a Valprato, accompagnato anche dalla cara mamma, accolto sul sagrato della Chiesa dal nostro don Mario, dalle autorità civili dei tre Comuni della Valle Soana e dalle autorità militari.
Al portone principale della Chiesa l’hanno atteso due giovani di Valprato, Chiara ed Elena porgendogli la croce e l’acqua benedetta, come da solenne cerimoniale.
Il Vescovo, dopo il rito del bacio del crocifisso e l’aspersione ha ricevuto un caloroso applauso ed ha percorso la navata centrale salutando e stringendo le mani dei fedeli che incuriositi e festanti lo attendevano, per poi recarsi nella casa parrocchiale ed indossare i sacri paramenti liturgici.
Dalla parrocchia si è avviata la processione d’ingresso che ha dato inizio alla solenne Celebrazione, arricchita dalla presenza di numerosi Sacerdoti e Diaconi concelebranti giunti da vari paesi della Diocesi e dal Servizio liturgico svolto dai nostri ragazzi e giovani di Valprato e Ronco (Mirko, Alessandro, Geremia e l’Avv. Giancarlo), unitamente ad una rappresentanza del gruppo degli aspiranti al Diaconato Permanente, miei compagni di cammino (Paolo, Roberto e Gianluca).
Fra i Sacerdoti presenti, oltre al nostro don Mario, don Guido Martinelli e don Gianpiero Valerio originari della Valle Soana, don Guido Griffo da Carema, don Piero Agrano da Bollengo in rappresentanza anche della scuola di Formazione Teologica di Ivrea e don Angelo Rapuano che conosciamo bene per avere svolto parte del suo Ministero sacerdotale qualche anno fa in questa Valle. Importante poi la presenza di Massimiliano e Gian Paolo, chierici del Seminario diocesano di Ivrea, che insieme al loro Rettore e Responsabile per la formazione al Diaconato Permanente Don Roberto Farinella, hanno reso ancor più solenne questa Eucaristia grazie al suono e alla direzione dei canti.
I Diaconi concelebranti sono stati Giacomo Mareina da Bosconero, Giuseppe Baudino da san Giusto Canavese e Marco Florio da Caravino.
Il Vescovo ha espresso il suo grazie e la sua gioia nell’iniziare il nuovo anno in Valle Soana e si è complimentato per la bellissima Chiesa di Valprato, davvero ben curata e vestita a festa per l’occasione.
Al termine dell’omelia ha avuto inizio, con la chiamata, il conferimento del Ministero del Lettorato come secondo passo verso il Diaconato Permanente. A me Lettore è chiesto di ascoltare e meditare la Parola di Dio per esserne poi annunciatore agli altri, ma anche di testimoniarla con la vita. E questo servizio assume un ulteriore significato espresso nell’istituzione del Vescovo e nella consegna del libro delle Scritture e con esso l’impegno e il mandato accolto davanti ai miei famigliari, amici, al Clero e alla comunità parrocchiale.
Al termine della Messa sono seguiti i ringraziamenti in modo speciale al Vescovo da parte del Sindaco di Valprato, in rappresentanza di tutti i Sindaci della Valle presenti e del nostro don Mario che ha poi invitato tutti i presenti nel salone parrocchiale per un rinfresco e un momento di festa.
Il Vescovo, prima della benedizione finale, ha ringraziato ancora per la bella accoglienza promettendo di tornare presto in Valle Soana.
Anche nel salone parrocchiale i partecipanti hanno potuto davvero cogliere la sua grande disponibilità e semplicità nelle parole, nei gesti e negli atteggiamenti.
Con una grande umanità si avvicinava alla gente stringendo tante mani e scambiando tanti abbracci, prestandosi con gioia alle numerose fotografie richieste.
Desidero rivolgere un ringraziamento particolare agli amici della Pro Loco di Valprato Soana e alle famiglie che hanno collaborato alla preparazione e realizzazione di questo momento conviviale nel salone e poi ai Sacerdoti, Diaconi, Chierici, ragazzi/e e giovani di Valprato e Ronco presenti che si sono prestati nei vari servizi per animare questa solenne liturgia.
Un affettuoso GRAZIE a tutta la comunità parrocchiale di Valprato e della Valle che ha risposto con grande partecipazione, credo che questo primo dell’anno resti nella memoria e nei cuori di tutti…
Massimo Pignocco, Lettore
DSC03087 [1024x768] DSC03089 [1024x768] DSC03099 [1024x768] DSC03101 [1024x768] DSC03103 [1024x768] DSC03108 [1024x768]
DSC03109 [1024x768] DSC03111 [1024x768] DSC03115 [1024x768] DSC03118 [1024x768] DSC03125 [1024x768] DSC03129 [1024x768]