5 Luglio 2009: Alpette festa patronale
Durante lo scorso fine settimana si è svolta ad Alpette, organizzata dalla nuova amministrazione comunale, la Festa Patronale.

E' incominciata venerdì sera con l'accensione del falò e la discoteca in piazza Goglio sotto il classico ballo a palchetto per poi proseguire sabato pomeriggio con l'animazione per bambini di magia comica a cura dei 2I love life". Alla sera ballo liscio.

Ma è stata domenica, senza dubbio, la giornata più importante: la piazza e le vie più importanti del paese, addobbate da centinaia di festoni colorati, si sono riempite di quasi 40 bancarelle di cui una ventina in piazza di artigiani. Ovviamente l'Ecomuseo del Rame di Alpette, con il suo spazio, ha ricordato a tutti i presenti la tradizione dei mastri ramai di Alpette. Il gruppo valsoanino "Le Grouie" e la Banda di Sparone ci hanno appitato con i loro canti e le loro musiche.

Il monsignore Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea ha presieduto la Messa solenne e la processione per le vie del paese: al termine della mattinata, il sindaco dott Silvio Varetto ha consegnato a monsignor Miglio l'opuscolo sui 400 anni della Parrocchia prodotto dalla Parrocchia e dal Comune grazie all'aiuto dei sigg Marchetti, Antoniono e della signora Prospero. Detto opuscolo è scaricabile dal sito http://www.orcosoana.tv/blog/

La bella giornata è continuata al pomeriggio con la kermesse di karaoke ed è terminata con la discoteca mobiledi Radio Gran Paradiso.

Osvaldo Marchetti
340 / 5369599
Processione Sindaco e Vescovo