Piamprato, 3 Luglio 2011: 12ma Marcia alpina e primo KM verticale
Nel bel verde della valle Soana, una meravigliosa giornata di sole, ha accompagnato la 12ma Marcia Alpina che ancora una volta si è svolta nella prima domenica di Luglio a Piamprato. Quest'anno, per la prima volta, insieme alla ormai classica Marcia Alpina, si è disputato anche il primo Km Verticale.
Al momento della partenza, i concorrenti potevano infatti scegliere se terminare la gara al colle della Borra a quota m. 2578, oppure proseguire la competizione fino a Piamprato. Al colle era infatti presente il personale qualificato che insieme all'operatore della ditta Lanponet di Cuorgne trasmetteva in tempo reale, le immagini video e permetteva di visualizzare il passaggio dei concorrenti sui due grandi schermi collocati presso l'Agriturismo di Piamprato, dove si trovavano anche i giudici della Fidal.
Lungo il percorso erano inoltre state dislocate 4 postazioni del Soccorso alpino di Valprato per fornire ristoro ai concorrenti e prevenire eventuali incidenti. Una seconda telecamera fissa, installata a metà percorso faceva confluire immagini nei due grandi schermi a Piamprato. Anche una telecamera mobile era stata assegnata ad un concorrente, per riprendere le "fatiche" durante il percorso, in tempo reale.
Una bella manifestazione, svolta in una meravigliosa giornata di sole, nel magnifico scenario della conca che da Piamprato sale al colle della Borra, spettacolare balcone sul Santuario di San Besso e sulle montagne del Gran Paradiso.
Purtroppo, l'unica nota negativa che non ha premiato la ormai collaudata organizzazione è costituita dal numero dei concorrenti che a causa del concomitanza di competizioni nelle valli limitrofe, per la prima domenica di Luglio, è risultato inferiore alle aspettative. La doppia competizione, KM Verticale e Marcia Alpina, con doppi e ricchi premi, non ha fatto raddoppiare il numero dei concorrenti. Fortunati i partecipanti che sono stati tutti premiati, sia dal pacco gara (magliette e gadget offerti dalla ditta Merlo + altri sponsor), sia dalla maglietta personalizzata per la manifestazione. Inoltre, premi in denaro (assegni) per un totale di 555 Euro, oltre ai prodotti locali costituiti da tome della val Soana (alpe di Vandilliana di Basolo), prodotti della Macelleria Venezia (Ronco), panetteria ANNA (Ronco) e grolle di Alberto Bonatto (Pont).
In sintesi: la promozione per la valle Soana e per Piamprato è stata grandiosa.
Con la collaborazione di tutti, speriamo di riuscire a ripeterla!
La manifestazione è stata realizzata grazie alla collaborazione di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Parco Nazionale Gran Paradiso, Comunità Montana valli Orco e Soana ed il Comune di Valprato Soana.
Ancora un particolare ringraziamento ai numerosissimi collaboratori, per la meravigliosa disponibilità offerta: agli amici, all'Agriturismo ed ai residenti della frazione Piamprato, al CNSAS di Valprato, alla pro loco di Valprato, ai tecnici audio, in particolare al DJ Daniele e Massimo ed alla ditta Lanponet di Cuorgne che ha permesso la trasmissione video fino all'agriturismo di Piamprato.
(www.vallesoana.it / www.marciaalpina.it / www.kmverticale.it)

3 Luglio 2011: 12ma Marcia Alpina Piamprato colle della Borra - 1mo KM Verticale

Una meravigliose giornata di sole, ha permesso la buona riuscita, fra le tante manifestazioni pianificate in valle Soana, anche la 12° Marcia Alpina Piamprato Colle della Borra.
La concomitanza con altre gare meno impegnative, organizzate anche da altre associazioni sportive, ha purtroppo favorito la dispersione di un certo numero di concorrenti, soprattutto Canavesani .
Per la prima volta, la competizione che sale fino al colle della Borra, é avvenuta sia nella specialità Marcia Alpina sia come KM Verticale.
In altri termini, i concorrenti partiti con pettorali diversi ed identificabili, potevano scegliere all' atto dell'iscrizione se terminare la competizione al colle oppure, giunti a quota 2578 , scendere ancora ...correndo fino a Piamprato.
La splendida giornata ha inoltre indotto un discreto numero di escursionisti a salire fino al colle della Borra, approfittando della tracciatura per la gara e dell' assistenza offerta dal Soccorso Alpino di Valprato, dislocata lungo tutto il percorso.
Sul tracciato erano infatti predisposti diversi presidi del Soccorso Alpino, con relativi rinfreschi, dall' alpe di Vandilliana a 1888 metri, al piano della Borra, alle Baite della Borra a 2241 ed infine, un gazebo con controllo orario, operatori, tecnici, presidio CNSAS e rinfresco, al colle della Borra stesso.
Le immagini riprese da due stazioni dislocate lungo il percorso e collegate in rete dalla Ditta Lanponet, sono giunte fluenti durante tutta la manifestazione sportiva, insieme con le classifiche, presso il locale Agriturismo Aquila Bianca di Piamprato, dove erano stati installati due monitor da 50 pollici.
Al colle, per la specialità KM VERTICALE Mirko Bertino é salito impiegando esattamente 47 minuti. In seconda posizione Andrea Basolo.
Un fatale errore ha infatti portato Fabrizio Attardi a salire una breve dorsale in più, mentre Andrea Basolo giungeva al colle anticipandolo di circa un secondo.
In fase di premiazione, Andrea Basolo ha poi richiesto che venisse assegnato a Fabrizio Attardi la seconda posizione, auto attribuendosi il terzo posto.
Ottimo esempio di etica sportiva, in contrasto con altro concorrente che nella stessa giornata ha tacitamente approfittato di un premio assegnatogli per errore da parte dell'organizzazione.
Le doppie classifiche ed i relativi doppi premi hanno infatti messo un poco in crisi l'organizzazione che pur di accontentare tutti ha cercato di procedere rapidamente alla premiazione. In fase di premiazione, infatti sono stati distribuiti premi a tutti ed anche di più . Dopo, il pacco gara offerto a tutti i concorrenti, in seguito alla premiazione ordinaria, sono stati inoltre sorteggiati altri 50 premi , in gran parte offerti dalla ditta Merlo e dal Molino di Piova di Castellamonte
Quanto alla dodicesima Marcia Alpina, abbiamo finalmente visto un valsoanese, Maurizio Giacoletto, giungere per primo al traguardo di Piamprato, dopo aver percorso l'intero percorso di salita e discesa in 1h e 14", seguito da Gianpaolo Gallo in 1h17". Terza assoluta e prima della categoria donne, é giunta a Piamprato, dopo appena 14 secondi, la bravissima Raffaella Miravalle, transitata infatti con il tempo di 1h18" e 11 centesimi.
La premiazione del 2011 é stata onorata dalla presenza degli amministratori locali, il sindaco Silvano Crosasso, l'assessore Regionale alla montagna Marco Balagna, il vice presidente del PNGP Adriano Gea e dal presidente della pro loco di Valprato Sergio Valsoaney. Assente per un impedimento dell' ultimo minuto il consigliere Regionale Roberto Tentoni.
In seguito alla premiazione avvenuta all'interno della pista di pattinaggio, un folto gruppo di concorrenti, simpatizzanti e collaboratori ha poi potuto gustare una succulenta spaghettata conviviale nei gazebo installati espressamente dall'amministrazione comunale di Valprato.
In seguito alla buona riuscita di questa manifestazione, vi invitiamo fin d'ora alla tredicesima competizione sportiva che avverrà come consuetudine la prima domenica di Luglio 2012 a Piamprato. Arrivederci quindi in ...valle Soana.
Clicca qui per scaricare quasi tutte le foto della gara 48 MB !!  Clicca qui per visualizzare un filmato assai lungo di tutta la manifestazione: dai preparativi per la gara alla premiazione
Altre informazioni sul sito della manifestazione sportiva   
foto: Marta Deiro
l'articolo seguente è tratto dalla Sentinella del Canavese di Danilo Glaudo
Giacoletto e Bertino, re in montagna
VALPRATO SOANA Due corse in montagna, quasi in contemporanea, a Piamprato Soana. La 12a edizione della marcia alpina da Piamprato Soana (a quota 1551 metri) al Colle della Borra (2578 metri) e ritorno a Piamprato) ha visto il successo di Maurizio Giacoletto (L. Forno SB). La prima edizione del chilometro verticale Piamprato Soana-Colle della Borra ha visto il successo di Mirco Bertino (L. Forno SB). Al via una settantina di concorrenti equamente divisi tra le due gare. Al termine del chilometro verticale Mirco Bertino ha tagliato il traguardo dopo 47’, precedendo di oltre 1’ la coppia del Monterosa Fabrizio Attardi e Andrea Basolo. Prima donna e quinta assoluta al colle Nicole Peretti (Canavese 2005) con il tempo di 53’ 05”, poi Paola Vignani (Tranese) distaccata di oltre 10’. Invece nella marcia alpina il successo dell’atleta valsoanino Maurizio Giacoletto che ha impiegato 1h14”, precedendo di tre minuti Giampaolo Gallo (L. Forno SB), terzo Pietro Vieta (Amici Mombarone). In campo femminile prima la solita Raffaella Miravalle (L. Forno SB)che ha impiegato 1h18’. Seconda donna Iva Borgesio (Canavese 2005), terza Giorgiana Perino. Anche per questa undicesima edizione si è ripetuto il collegamento video digitale curato dalla Lanponet di Cuorgnè che ha permesso agli sportivi intervenuti di vedere sui maxi schermo installati presso l’agriturismo Aquila Bianca di Piamprato le immagini del passaggio dei concorrenti in vetta al Colle di Borra e poi anche nelle fase di discesa verso l’arrivo di Piamprato. (d.gl.)
DSCN4892 [foto_canavese] DSCN4925 [foto_canavese] DSCN4947 [foto_canavese] DSCN4948 [foto_canavese] DSCN4953 [foto_canavese] DSCN4954 [foto_canavese] DSCN4955 [foto_canavese] DSCN4964 [foto_canavese] DSCN4989 [foto_canavese] DSCN4990 [foto_canavese] DSCN5008 [foto_canavese]
DSCN5044 [foto_canavese] DSCN5054 [foto_canavese] DSCN5056 [foto_canavese] DSCN5064 [foto_canavese] DSCN5081 [foto_canavese] DSCN5093 [foto_canavese] DSCN5095 [foto_canavese] DSCN5102 [foto_canavese] DSCN5105 [foto_canavese] DSCN5129 [foto_canavese] DSCN5151 [foto_canavese]
DSCN5180 [foto_canavese] DSCN5204 [foto_canavese] DSCN5217 [foto_canavese] DSCN5221 [foto_canavese] DSCN5233 [foto_canavese] DSCN5248 [foto_canavese] DSCN5259 [foto_canavese] DSCN5285 [foto_canavese] DSCN5295 [foto_canavese] DSCN5297 [foto_canavese] DSCN5326 [foto_canavese]