Vista’ sulla Valsoana nella guida chic parigina
tratto dalla Sentinella del Canavese
Il numero di inizio aprile di ‘First Class’, guida settimanale agli appuntamenti e ai luoghi del lusso parigino, dedica uno speciale a Luigi Longhi, pittore di origini valsoanesi che compare in copertina a fianco di Antoine Fanton direttore del hotel Montfleuri Arc de Triomphe.
Questo numero della rivista parigina, distribuita nei locali più chic, dagli hotel e ristoranti di prestigio ai club privati, dai grandi gioiellieri alle boutique della haute couture, segnala anche eventi che vedono riuniti celebrità e personaggi importanti.
In questo numero l’evento speciale è il vernissage della mostra delle opere di Luigi Longhi (di cui ha parlato anche il nostro giornale) esposta da gennaio a marzo presso l’elegante hotel Montfleuri Arc de Triomphe che si trova nei pressi dell’Etoile. Protagonista è appunto l’imprenditore parigino con l’hobby della pittura ed il cuore valsoanese (lo si capisce dai suoi quadri che ritraggono in prevalenza paesaggi della valle) che vi compare fotografato insieme alla moglie, Chantal Marani (anche lei di origini valligiane), personaggi importanti e amici parigini-valsoanesi.
Sfogliando questa rivista patinata, altre pagine fanno correre il pensiero alla Valle Soana. Vi sono, infatti, la raffinata pubblicità del Lido, dove ogni sera va in scena la rivista “Bonheur” e quella del Moulin Rouge che quest’anno compie 120 anni. Due nomi celebri, che dalle nostre parti fanno immediatamente pensare più che ai Champs Elysées e a Montmartre, dove si trovano rispettivamente i due locali notturni, a Campiglia, il paese dell’alta Valle Soana da cui proviene la famiglia Clerico che ne è proprietaria e che li ha resi famosi in tutto il mondo. (o.d.p.)
IMG_1875 IMG_2007 IMG_2056 IMG_2074 IMG_2119