Prime piogge autunnali in val Soana (3-6 Novembre 2011)
Continua a piovere in val Soana e su tutto il Nord Ovest. Nonostante le abbondanti precipitazioni cadute nel corso degli ultimi tre giorni, non si segnalano danni rilevanti fino al pomeriggio di Domenica. Nel pomeriggio di sabato un piccolo smottamento di terreno staccatosi sotto la frazione Rastut aveva raggiunto la provinciale, poco più a valle di Villanuova. Il materiale che aveva invaso solo una parte della carreggiata, veniva prontamente rimosso. Alle ore 20 di Domenica sera, Gabriella Stefano, vice sindaco di Ronco, mi informa che nonostante le precipitazioni cadute negli ultimi giorni, a tratti anche intense, al momento non si segnalano criticità. La quota neve mediamente oltre 2200 metri ha prodotto solo un modesto deflusso di acqua nei nostri torrenti alpini, a differenza delle precedenti alluvioni, allorché la quota neve collocata attorno a 3000 metri aveva favorito un potenziale invaso di notevole dimensioni.
Alle ore 20 di questa sera, i dati meteo mostrano accumuli di 300 mm caduti a Piamprato come a S. Elisabetta e Sparone. Valori minori a Forzo e Ceresole. In alta valle Orco, a quota 2300 metri si riscontrano accumuli di oltre 200 mm. di pioggia e neve ormai poco sotto il metro di altezza.
Le previsioni meteo, ad oggi, mostrano precipitazioni in progressivo calo, seppure a fasi alterne, fino a parte di Mercoledì. Poi, dovrebbe ritornare il bel tempo
Ricordiamo inoltre che anche in valle Soana le scuole resteranno chiuse nella giornata di Lunedì 7 Novembre.
agnel_neve agnel_pioggia ceresole forzo piamprato s_elisabetta sparone