Alpette 15 Ottobre 2010: inaugurazione di una nuova aula per la scuola primaria
Sabato 15 ottobre è stata una bimba della classe prima elementare a tagliare il nastro d'inaugurazione di una nuova aula per la scuola primaria di Alpette. Il locale che si trova nel seminterrato del palazzo municipale è stato completamente riattato e messo a norma con il contributo economico dell'assessorato all'Istruzione della Provincia di Torino. Vi si trovano impianti di pallacanestro e pallavolo per i bambini ma potrà essere utilizzato anche da un pubblico adulto per praticare attività motoria. Grande è la soddisfazione del sindaco Silvio Varetto, convinto, come tanti altri amministratori, che per impedire lo spopolamento dei comuni montani occorre potenziarne i servizi. E la presenza della scuola è un'esigenza fondamentale per le giovani famiglie. "In questo giorno di festa - ha aggiunto l'assessore alla Cultura ed Istruzione del Comune di Alpette Franco Bosio - dobbiamo essere ottimisti per il futuro: se tutto va bene, per il recente incremento delle nascite, nel 2015 dovrebbero essere 14 gli iscritti alla scuola primaria del paese. Ed è anche per loro che oggi si inaugura questa struttura. Nonostante i tagli alla scuola, nonostante il disinteresse del potere centrale per gli amministratori dei piccoli comuni e di riflesso anche per coloro che li hanno eletti, questa amministrazione, come tante altre, desidera proseguire nel suo programma di sostegno allo sviluppo di questo territorio. Uno degli obiettivi è migliorare la qualità dei servizi migliorando contemporaneamente la qualità della vita della gente che, già con tanti sacrifici, vuole continuare a vivere in montagna". In seguito ha l'assessore responsabile dell'Ufficio Tecnico, Valter Casaleggio, ha spiegato quali sono stati gli interventi per la messa in sicurezza della nuova aula a cui sono state imbottite le pareti e sistemati numerosi paraspigoli. Infine l'assessore all'Istruzione della Provincia di Torino Umberto D'Ottavio si è complimentato con l'attuale amministrazione comunale, con cui ha avuto sempre ottimi rapporti, spezzando una lancia a favore dei piccoli comuni, dove, lavorando con serietà spesso si ottengono ottimi risultati nonostante le scarse risorse a disposizione e l'indifferenza del governo centrale.
In allegato le foto di Osvaldo Marchetti:
Taglio nastro della nuova aula (a sinistra l'assessore all'Istruzione della Provincia di Torino, Umberto D'Ottavio, a destra con la fascia il sindaco Silvio Varetto)
Inaugurazione aula Parla il sindaco Silvio Varetto, con lui amministratori e consiglieri comunali, sulla destra i cinque bimbi della scuola primaria e, all'estrema destra, l'insegnante Isabella Carvelli.
Per il Comune di Alpette Dr Franco Bosio Assessore a Cultura e Istruzione
1 2