Ieri a Piamprato si e` svolta la seconda edizione della Marcia alpina, Piamprato colle della Borra valida per il 22º campionato Canavesano. Il tracciato, attraversando l’abitato di Piamprato, faceva salire i concorrenti all’alpe di Vandilliana a 1888 m, quindi al colle della Borra a 2578 per poi ridiscendere attraverso lo stesso itinerario fino al centro del paese. La manifestazione organizzata congiuntamente dalle Pro loco locali in collaborazione con la Comunità Montana ha registrato un notevole afflusso sia di concorrenti italiani sia esteri per un totale di ben 108 partecipanti. Va segnalata a tale proposito la presenza di una giovane Inglese tale Larder Sally che ha inoltre fatto registrare il migliore tempo femminile in salita al colle (58 minuti), seguita da due giovani podiste francesi . Vincitore assoluto della gara e`stato Giancarlo Costa di Ivrea in 1h 08’ 38’’seguito da Morello Marco e Giaccoli Stefano. Prima assoluta nella categoria Femminile e` risultata Ornella Bosco della Libertas Forno, seguita dalla Larder Sally (Inglese) e dalla Giovane torinese Miravalle Raffaella
La giornata assolutamente tersa ha registrato anche un significativo afflusso di pubblico, salito ad assistere alla manifestazione di alto interesse agonistico.
Al termine della gara sono stati distribuiti ricchi premi, peraltro tutti prodotti tipici della Val Soana . Ai primi assoluti sono infatti stati consegnati tre prosciutti crudi interi (prodotti DOC della Val Soana), quindi 18 tome degli alpeggi di Vandilliana ed altri prodotti tipici come salami e lardo alle erbe, naturalmente sempre prodotti in Val Soana.
Poiché il miglior tempo e`risultato di 4 minuti inferiore a quello della passata edizione, l’organizzazione pensa già di mettere in palio un ulteriore premio per colui che nella prossima edizione riuscirà ancora ad abbassare tale record.

Home