Ingria :
localm. Ingri - È il primo comune della Valle Soana, tutto arroccato a
827 metri di quota sulla destra orogr. della valle, tra salti di roccia e vasti castagneti. Vi è anche un rio omonimo, con sorgente nella conca sottostante la Punta dell'Uja. Il toponimo compare già nella forma attuale "Ingria" negli Statuti di Pont e Valli del 1562, mentre negli "Statuti et Capituli della comunità di Roncho" del 1579 si trova ripetuto più volte il toponimo "Engria" .
Secondo il Bertolotti il nome è in qualche modo da collegarsi con le foreste;
Serra propone un composto di in-più un nome personale; Olivieri lo fa risalire al germanico Ingrich, nome personale longobardo risalente ad un probabile insediamento di questo popolo nella valle.
Alcuni elementi inducono però ad un'altra considerazione.
Occorre soprattutto rilevare la particolare posizione topografica di questo abitato, lungo la strada principale di collegamento tra Pont e le alte valli, subito dopo una serie di pareti rocciose a picco sul torrente; il ponte sul torrente Ingria, il "Ponte de Ingria" di numerosi antichi documenti, che dà anche il nome alle case circostanti, era un limite ben preciso e di facile controllo e difesa per gli abitanti della Valle Soana ove eserciti agguerriti, in medioevo ma anche in tempi recenti, non riuscirono a passare.
Qui inizia la Valle Soana vera e propria e si assiste ad un radicale cambiamento di costumi, abitudini ed anche di lingua, con un "patois" franco provenzale nettamente diverso dalla parlata sottostante di Pont. Si potrebbe allora avanzare l'ipotesi di una derivazione toponomastica di Ingria da questa sua posizione strategica, dal lat. ingredire = entrare, cioè "luogo di ingresso", porta, passaggio obbligato per accedere alla Valle Soana vera e propria.

Toponomastica: tratto dal libro LE VALLI ORCO E SOANA  (per gentile concessione degli autori)
Note sui nomi delle localita', torrenti e montagne delle Valli Orco e Soana e sul loro significato
di Giovanni Bertotti,Angelo Paviolo,Alda Rossebastiano
edizioni Corsac (Centro Ricerche Studi Alto Canavese)

Home