Passeggiata d’Autunno con Don Bosco e l’Asina

Passeggiata d’Autunno con Don Bosco e l’Asina  con
Geraldina la Sommaire – Claudio Zanotto Contino e Fabio Bisogni
Di cose da dire su questo ritorno di “Don Bosco e l’Asina” ce ne sarebbero già molte, ma atteniamoci all’immediato, all’urgente, segnatevi la data!

Il 15 novembre 2014 alle ore 21 presso il Teatro Monterosa, via Brandizzo 65 a Torino, nell’ambito della rassegna Temi del Sacro “Venite e Vedrete”, con il titolo “Paseggiata d’Autunno con Don Bosco e l’Asina”, con un sontuoso site specific nel cortile dell’Oratorio Michele Rua, il testo di Luciano Nattino  “Don Bosco e l’Asina” riprende il suo cammino.

D’autunno Don Bosco per togliere i suoi ragazzi dai pericoli della Città e secondo me approfittando anche del fatto che nelle cascine d’autunno, mese della “raccolta” qualcosa da mangiare sicuramente si trovava, organizzava delle passeggiate, da Torino ai Becchi e dintorni, poi per i colli del Monferrato e oltre.
I ragazzi facevano tappa nelle cascine, organizzavano uno spettacolino con preghiere e i contadini li ospitavano, offrendo loro anche qualcosa da mangiare.

“Passeggita d’autunno con Don Bosco e l’Asina” ripropone questa sana tradizione.

Questa primamera, facendo il punto sullo stato delle cose in merito al riprendere in mano lo spettacolo, in occasione del duecentesimo anniversario della nascita del Santo, mi sono chiesto se per celebrare il vero spirito di Don Bosco non fosse meglio, invece di fare uno spettacolo sulla vita del Santo, portare i giovani di oggi a camminare in un “bosco” e scoprire che “lui”  lo faceva, è stato determinante per decidere cosa e come fare.
Altre notizie sulla messa in scena le trovate sul sito www.teatromonterosa.it.
Vi aspettiamo numerosi e determinati, lo spettacolo è all’aperto, ma riparato e alla fine ci sono vin brulè, the, castagne e biscotti a sostenere i pellegrini in viaggio con Don Bosco e l’Asina.
Claudio Zanotto Contino

Informazioni
Associazione Viaggi con l’Asino – TEL.  339 6388826