Piamprato: prime immagini e classifica della gara al colle della Borra

Dopo un settimana trascorsa all’insegna del tempo perturbato, finalmente una splendida giornata di sole ha accolto i concorrenti giunti a Piamprato per disputare la 18ma Marcia Alpina oppure il 7mo Kilometro verticale fino  al colle della Borra,  a quota m. 2578. Anche a causa della defezione di un discreto numero di iscritti attraverso il web, il  numero totale dei concorrenti è risultato di soli 60 partenti. Ma forse la ragione principale risiede solo nel fatto che ormai gli eventi sportivi sono parecchio aumentati rispetto al passato e il conflitto  tra i vari eventi comincia a farsi  sentire.

La prima donna a raggiungere la quota 2578 del colle della Borra è risultata quest’anno la  mitica Ornella Bosco, fermando il cronometro sui 59 minuti, seguita da Alice Prin e Patrizia Mutti.
Mentre nella disciplina del Km Verticale maschile si è imposto Mattia Barlocco in 54 minuti, seguito da Giancarlo Costa, direttore di Running Passion e già detentore del record imbattuto delle prime edizioni della gara del colle della Borra.
A distanza ravvicinata sono poi giunti al colle Ludovico  Dematteris e Ivan Negro.
Quanto alla storica 18 marcia Alpina, Elisa Arvat, giunta dalla valle d’Aosta, si è imposta su Katarzyna Kuzminska, seguita da Paola Borio e successivamente da Simona Giachino.
Il miglior tempo della nella disciplina Marcia Alpina Maschile è stato ottenuto da Andrea Negro che ha tenuto testa al valchiusellese Roberto Giacchetto. In terza posizione è quindi giunto al traguardo di Piamprato Andrea Biffi seguito dal vincitore di diverse edizioni della Marcia Alpina, Stefano Giaccoli. Per varie ragioni contingenti e sfortunate la valle Soana è stata rappresentata da un solo concorrente  Andrea Pe, arrivato in quinta posizione e seguito da un altro concorrente storico Massimo Garnier, giunto anche quest’anno dalla valle di Susa con tutti suoi familiari al seguito. Fra i concorrenti storici della Marcia alpina era presente anche Franco Costa, Valsoanese di Ingria seppure residente ora in pianura, seguito da Mario Nigretti anche lui rappresentante unico della valle di Ceresole e Massimo Pagnotti. Tutti i concorrenti sono stati premiati con il pacco  gara costituito a scelta,  da una meravigliosa Borraccia offerta dal Parco Nazionale del Gran Paradiso oppure, giubbotto tecnico,  oltre ai cioccolatini Cuneesi offerti dalla Ditta Merlo, cappellino Merlo, Borsa Kratos e prodotti del latte offerti dalla Centrale del latte di Torino.
20 premi sono poi stati assegnati ai primi 5 di ogni categoria sia femminile, sia maschile, costituiti da Borsa e prodotti Kratos, prodotti offerti dalla Centrale del Latte di Torino, Cioccolatini Cuneesi offerti dalla ditta Merlo, formaggi tipici della valle Soana, Genepì, sempre prodotto in valle Soana.
Un premio speciale, costituito da un modello di scarpone di ultima generazione, offerto dalla ditta Franco Fassino di Pont è poi stato assegnato al più giovane concorrente. Inoltre, altri tre premi speciali  (ristorazione e alloggio) sono stati offerti dalla locanda Aquila Bianca di Piamprato.
A seguire, ancora altri premi a sorteggio che hanno interessato un gran numero di partecipanti.
La bella giornata è poi terminata con il pranzo per concorrenti e simpatizzanti organizzato dalla Pro Loco di Valprato Soana.
L’Associazione Fuire Pli Mont che ha organizzato la 18 edizione della gara, oltre a  ringraziare tutti i concorrenti che anno animato questa impegnativa competizione, vuole  anche manifestare tanta la gratitudine agli  sponsor che generosamente la hanno resa possibile.
In … disordine sparso, nella consapevolezza di dimenticare qualcuno e scusandomi anticipatamente, elencherei
il Comune di Valprato Soana, Il Parco Nazionale Gran Paradiso, La ditta Merlo di Cervasca (CN) attraverso la persona di Paolo Peretti, la ditta Kratos, La Centrale del Latte di Torino, Il negozio calzature di Franco Fassino (Pont e Ronco), La Locanda Aquila Bianca di Piamprato, la Pro Loco di Valprato ed il Soccorso Alpino Stazione di Valprato Soana per la preziosa, ventennale assistenza lungo il percorso. Ancora un ringraziamento ai Carabinieri di Ronco e Pont Canavese che insieme alla Croce Rossa di Pont  hanno presidiato  l’intero svolgimento della manifestazione.
Ricordiamo ancora che la prossima gara inclusa nel trofeo Gran Premio Gran Paradiso si disputerà sabato prossimo a Champorcer,  in valle d’Aosta.
classifica km-verticale-donne-2019
classifica km-verticale-uomini-2019
classifica marcia-alpina-donne-2019
classifica marcia-alpina-uomini-2019
seguiranno a breve altre immagini e filmati dell’evento sportivo294788f0-2425-4547-9ddd-a948afc18c71 ac272e36-d9c9-4d35-ad88-b6a870721797 1c5bb0de-ad84-45b4-aa02-8cc31b56b552 2e7662a5-745a-4ab4-bc63-d50b997cfc00 8806f0ca-8223-4baf-853c-2bb4028ab994le immagini dal colle sono di Joelle Bababdo,  Ivan Peronino, Lorenzo Lagna
DSCN0123 [1280x768_100]Alberto con la borraccia offerta dal Parco Nazionale del Gran Paradiso
vedi anche la diretta video dal colle  trasmessa in streaming da Joelle Babando