Pioggia di primavera in valle Soana

Desiderate oppure no (almeno nel ponte del 1 maggio!) sono arrivate le precipitazioni

primaverili in valle Soana.
Dopo un inverno trascorso all’insegna delle scarse precipitazioni su tutta l’area nord ovest del Piemonte, finalmente la pioggia ha coinvolto anche il nostro territorio assetato dal lungo periodo di siccità. I rilievi alpini sono stati imbiancati da circa 40 centimetri di neve ma solo oltre quota 2000 metri.
Le precipitazioni nel corso degli ultimi due giorni sono risultate, come da previsioni, spesso anche abbondanti e a tratti, a carattere di rovescio, tali da favorire in modo disomogeneo anche aree collocate a breve distanza, come potrete osservare dai rilievi delle stazioni meteo ARPA Piemonte.
Anche i nostri Soana e Orco hanno mostrato finalmente un aumento, relativamente al livello MINIMO dei mesi scorsi e, purtroppo solo di breve durata.
Per la prossima estate, per ripristinare il bilancio idrico, insieme alla fusione della neve caduta in questi giorni, servirà altra pioggia primaverile che potrebbe ancora portare preziosa neve sui nostri rilievi alpini. In passato, i mesi di aprile e maggio risultavano infatti i più ricchi di precipitazioni.
Altre precipitazioni saranno benvenute, non necessariamente nei giorni di festa!