PONT: Bilancio approvato all’unanimita’

PONT CANAVESE
BILANCIO COMUNALE 2014 APPROVATO ALL’UNANIMITA’
(da “IL RISVEGLIO POPOLARE” del 28 agosto 2014 di Marino Pasqualone)
VOTO FAVOREVOLE ANCHE DALLE DUE MINORANZE (A 9 MESI DALLE ELEZIONI)
PONT CANAVESE – E’ cosa nota a chiunque abbia una minima dimestichezza con le regole basilari del giornalismo che, a fare notizia, non è tanto il cane che morde un uomo, ma semmai il contrario.
E dunque, alla stessa stregua, non è certo una notizia da prima pagina il fatto che una minoranza/opposizione di un qualunque consiglio comunale voti contro (o tuttalpiù si astenga) al momento dell’approvazione del bilancio di previsione del proprio Comune.
Ancora di più, come succede da parecchi anni a questa parte, se con il documento finanziario e programmatico dell’amministrazione comunale si vanno comunque ad imporre sempre nuove tasse ai cittadini (ultima in ordine di tempo la Tasi).
Ed a maggior ragione, aggiungiamo noi, se nel caso specifico ci si trova a meno di nove mesi dalle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale.
Ma diventa giornalisticamente una notizia di un certo rilievo se invece, come è successo a Pont a fine luglio, non solo una, ma entrambe le due minoranze/opposizioni presenti in consiglio, votano sorprendentemente a favore del bilancio comunale di previsione 2014.
Cosa certamente possibile, ci mancherebbe, ma và sottolineato anche abbastanza inusuale.
Tanto che le suddette minoranze/opposizioni hanno pensato bene di “censurare” preventivamente i giornalisti presenti che, (esse ne erano evidentemente convinte), a seguito di questa decisione avrebbero potuto parlare di possibili “larghe intese” sotto le torri pontesi in vista dell’ormai ravvicinata scadenza elettorale amministrativa.
Sicuramente deludendole nelle loro aspettative, su questo argomento noi non scriveremo invece una sola parola in più: basta e avanza, infatti, quello che hanno già detto loro per “giustificare” il voto favorevole delle due minoranze (a questo punto non più opposizioni) al bilancio comunale.

Marino Pasqualone
Visita anche tutti gli articoli di Marino Pasqualone sul vecchio sito