PONT CANAVESE – Apre l’ufficio del tribunale: «Giustizia più vicina ai cittadini» tratto da Quotidiano Canavese

L’Ufficio di prossimità, a partire dal 5 febbraio garantirà una serie di servizi gratuiti utili ad

orientare e informare gli utenti sugli istituti di protezione giuridica della volontaria giurisdizione

PONT CANAVESE – Questa mattina a Pont è stato inaugurato l’Ufficio di prossimità dell’Unione montana Valli Orco e Soana presso la sede di P.zza XXV aprile 2. Presenti all’evento il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Giorgis, ed il Vice Presidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso. La Regione Piemonte, infatti, ha aderito al progetto «Uffici di prossimità» del Ministero della Giustizia. Contestualmente all’inaugurazione è stato sottoscritto tra il Presidente dell’Unione montana, Marco Bonatto, ed il Presidente del Tribunale di Ivrea, Vincenzo Bevilacqua, il «Protocollo per l’organizzazione e il funzionamento dell’Ufficio di prossimità», che definisce puntualmente i servizi erogati, le regole operative e le modalità di collaborazione tra Ufficio di prossimità e Tribunale di Ivrea.

L’Ufficio di prossimità, a partire dal 5 febbraio garantirà una serie di servizi gratuiti utili ad orientare e informare gli utenti sugli istituti di protezione giuridica della volontaria giurisdizione (tutele, curatele, amministrazioni di sostegno), distribuire e dare supporto alla predisposizione e compilazione della modulistica adottata dagli uffici giudiziari del Tribunale di Ivrea, inviare e ricevere atti telematici per gli uffici giudiziari. Il Presidente dell’Unione montana Valli Orco e Soana, nell’esprimere soddisfazione per l’avvio del progetto, evidenzia che «è importante costituire un punto di contatto ed accesso al sistema della giustizia vicino ai cittadini, in particolare alle fasce deboli, che potranno evitare di recarsi presso la cancelleria del Tribunale di Ivrea per una serie rilevante di atti ed espletare le pratiche direttamente presso gli uffici dell’Unione montana Valli Orco e Soana. Siamo orgogliosi di aver colto questa opportunità e di rappresentare il primo progetto a partire in Piemonte in attuazione del bando regionale».

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Giorgis dichiara: «Sono molto contento che i cittadini dell’Unione montana Valli Orco e Soana e più in generale i cittadini dei comuni aderenti al Ciss 38 possano accedere con maggiore facilità ai servizi della Giustizia. Ciò è stato possibile anche e soprattutto grazie all’impegno della Regione Piemonte, delle amministrazioni locali coinvolte e naturalmente degli uffici giudiziari e, in particolare, del Tribunale di Ivrea, che hanno aderito e dato concreta attuazione al progetto del Ministero della Giustizia. E per questo loro prezioso contributo li voglio ringraziare in maniera non formale. La Regione Piemonte, peraltro, voglio ricordare, è stata una delle prime Regioni che ha aderito al Progetto del Ministero, avviato nell’ottobre 2018, adoperandosi per coinvolgere gli enti locali e, attraverso questi ultimi, sperimentare efficaci modelli organizzativi e gestionali degli Uffici di Prossimità, suscettibili di essere estesi all’intero territorio nazionale. Oggi nel canavese, grazie al costruttivo concorso dei diversi livelli istituzionali, l’Amministrazione della Giustizia si avvicina ai cittadini».

Grazie alla Convenzione siglata dall’Unione montana con il Ciss38 è stata estesa la platea di cittadini che potranno rivolgersi all’ufficio di prossimità a tutti i 41 comuni aderenti al consorzio, con una popolazione complessiva di 77.400 abitanti. Lo sportello sarà gestito da quattro unità di personale con competenze giuridiche, amministrative e sui servizi sociali. Saranno garantite nella prima fase quattro ore di apertura settimanale (il venerdì mattina), come richiesto dalle linee guida siglate dal Ministero della Giustizia con la Regione Piemonte.