(da IL RISVEGLIO POPOLARE del 8 novembre 2023)
PONT CANAVESE – Domenica scorsa si sono svolte anche a Pont Canavese le celebrazioni del 4 Novembre, organizzate dal Comune in collaborazione con la locale sezione dell’Associazione Combattenti e Reduci.
La festa dell’Unità d’Italia e giornata delle forze armate ha visto il ritrovo dei partecipanti davanti al Municipio e la formazione del corteo che ha raggiunto la chiesa parrocchiale di San Costanzo, dove il Pievano di Pont don Aldo Vallero ha celebrato la messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre.
Al termine della funzione religiosa si è riformato il corteo che, accompagnato dai musici dell’Accademia Filarmonica “A. Cortese” di Pont, ha raggiunto il monumento ai caduti in piazza Craveri, dove è stata deposta una corona di alloro.
Sono seguiti i discorsi ufficiali del presidente della sezione pontese dell’Associazione Combattenti e reduci David Buffa e del Commissario prefettizio di Pont Canavese Paolo Cosseddu, e la giornata si è poi chiusa con il pranzo sociale presso il Ristorante Babando a Doblazio di Pont.
Marino Pasqualone