Pont : la festa dell’unita’ d’Italia a Pont di Marino Pasqualone

La festa dell’unita’ d’Italia a Pont
( da “IL RISVEGLIO POPOLARE” del 13 novembre 2014)
PONT CANAVESE – Si è svolta anche a Pont Canavese domenica scorsa, 9 novembre, la Festa dell’Unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate, nota fino a pochi anni or sono più semplicemente come festa del “IV Novembre”, in quanto in quella precisa data si celebrava la fine del primo conflitto mondiale ed il compimento dell’unità nazionale.
Quest’anno, in particolare, si ricordavano i cento anni dall’inizio (non per l’Italia, che entrerà in guerra solo nel 1915) di quella sanguinosa 1^ Guerra Mondiale che, per quattro lunghi anni, vide morire inutilmente milioni di soldati nel fango delle trincee di mezza Europa.
Guerra che innescò, con gli innumerevoli lutti della migliore gioventù, soprattutto contadina, dell’epoca, anche lo spopolamento delle nostre montagne, riempiendo di fredde lapidi e monumenti a memoria dei militari caduti ogni angolo delle nostre valli.
La cerimonia commemorativa pontese ha preso il via dalla piazzetta XXV Aprile nei pressi del municipio, da dove è partito il corteo che si è diretto verso la chiesa parrocchiale di San Costanzo per la Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre.
Al termine della funzione religiosa si è riformato il corteo che, accompagnato dall’Accademia Filarmonica “Aldo Cortese” di Pont, ha raggiunto il monumento ai caduti in piazza Craveri, dove è stata deposta una corona di alloro .
Quindi le autorità presenti, tra cui il sindaco di Pont Paolo Coppo, hanno rievocato la ricorrenza, mentre gli alunni delle scuole elementari hanno eseguito alcune canzoni legate a quella che è passata alla storia come la “Grande Guerra” che sconvolse per sempre l’Europa, segnandone in qualche modo il successivo ed ineluttabile declino economico e culturale che, proprio oggi, ci appare in tutta la sua profonda e drammatica evidenza.
Visualizza anche tutti gli articoli di Marino Pasqualone