Sabato 14 Settembre si è svolto in Borgata Doblazio “ai fini di Pont”, precisamente nel
cortile dei Burda in via Moletti, la prima edizione di A CENA CON IL MORTO.
La serata è stata organizzata dall’associazione Amici Pra dal Bacio e l’adattamento della sceneggiatura è stato curato da Elena Vittolo dell’associazione Tellanda.
Si tratta di un evento realmente accaduto nel 1698 nella piccola comunità doblaziese, messo in scena da attori dell’associazione e amici. La commedia si divideva in tre atti e i partecipanti oltre un centinaio si sono cimentati nella veste di investigatori individuando chi secondo loro era l’assassino.
Sicuramente il posto che ha mantenuto una struttura architettonica antica, le case con ampie balconate, il cortile chiuso da orti e piante ha aiutato a ricostruire il fatto, riportando gli spettatori nel lontano XVII secolo.
La regista Annalisa, ha saputo far impersonare al meglio il ruolo ai vari attori, Michela ha raccontato l’introduzione di ogni atto spiegando ciò che non era possibile rappresentare e le pettegole hanno ravvivato con i loro commenti il cortile.
A seguire un’ottima cena a lume di candela, preparata dalla gastronomia Aimone e servita da impeccabili donne del ‘600 con i loro grembiuli in tela grezza, dalle cui tasche uscivano profumi di erbe e fiori raccolti nei prati ai piedi della pieve di S. Maria.
Prima che fosse servito il dolce ed il caffè sono stati premiati gli investigatori che avevano indovinato: i primi 5 con un tagliere marchiato “Pra dal Bacio” e gli altri 9 con un ricordo della serata.
Proprio grazie ai nostri storici pontesi, abbiamo scoperto che a Doblazio spesso succedevano dei fattacci, infatti l’omicidio di GIO’ BATTA detto Battistin non è l’unico avvenuto in loco…….. quindi speriamo che per il 2025 la compagnia teatrale e l’Associazione riproponga un’altra rappresentazione!
vedi anche la “Commedia teatrale della serata ”Cena con il morto” 14-09-2024″
Rosanna Perono Garoffo