Progetto reti di prossimità a cura di Francesco Bozzato

All’attenzione dei sindaci, assessori e funzionari alle politiche sociali dei

Comuni del C.I.S.S. 38 .
 
In allegato, si invia la nuova locandina generica relativa al progetto RETI DI PROSSIMITA’ che, dopo una prima sperimentazione effettuata nel territorio della Valli, è esteso a tutto il territorio consortile.

Vi ricordo che il progetto prevede:
– l’apertura di alcuni Spazi di Ascolto sul territorio, destinati all’accoglienza di anziani, disabili e loro caregiver. E’ importante specificare che prescindere da dove sia collocato lo Spazio di Ascolto, gli operatori di prossimità possono essere contattati  per effettuare colloqui direttamente a domicilio;
– la possibilità di organizzare attività aggregative / informative / ricreative allo scopo di intercettare potenziali beneficiari degli interventi e promuovere il rafforzamento delle reti sociali;
– la possibilità di attivare interventi domiciliari gratuiti prestati da operatori qualificati (OSS o Assistenti Familiari) in favore di anziani, disabili, per un periodo di massimo 4 mesi, per un massimo di 4 h settimanali.

Il progetto, realizzato con fondi  di solidarietà comunale è gestito dal CISS 38 in collaborazione con il Consorzio Copernico e la Cooperativa Il Filo D’oro.

Vi preghiamo di dare massima diffusione alle locandine allegate. 
 

Cordiali saluti.
L’equipè del progetto “Reti di Prossimità”