RIVAROLO-PONT CANAVESE – Entro fine anno la gara d’appalto per l’elettrificazione della ferrovia tratto da Quotidiano Canavese

La conferenza dei servizi in Regione ha delineato una road-map che prevede la gara d’appalto entro

la fine dell’anno, per poi procedere con l’affidamento dei lavori e cantieri di circa 18 mesi
RIVAROLO-PONT CANAVESE – Dopo mesi di attesa e di trafile burocratiche, si è arrivati ad un punto di svolta per il progetto di elettrificazione della linea ferroviaria Rivarolo-Pont. La conferenza dei servizi in Regione di ieri, lunedì 23 gennaio, ha infatti delineato una road-map che prevede la gara d’appalto entro la fine dell’anno, per poi procedere con l’affidamento dei lavori, per una durata del cantiere di circa 18 mesi.

«Finalmente una buona notizia per il nostro territorio, dopo un lungo periodo di riunioni, incontri e trafile burocratiche – spiega il consigliere regionale di Forza Italia Mauro Fava – l’iter, anche se più lentamente del previsto, è proseguito in tutti questi mesi ed ora il progetto definitivo è stato realizzato da Rfi tramite Italferr. L’attenzione verso quest’opera è sempre stata massima da parte mia e continuerò a monitorare l’andamento dei lavori progettuali perché non ci siano ulteriori ritardi. Il territorio ha bisogno della riattivazione della ferrovia: sono troppi i bus sulle nostre strade ogni mattina per assicurare a tutti gli studenti il trasporto verso gli istituti scolastici».
In buona parte il ritardo accumulato dal progetto di elettrificazione dipende dallo stallo verificatosi attorno al passaggio a livello di Regione Cravero a Volpiano. «La chiusura di questo passaggio a livello secondo Rfi era un requisito fondamentale per poter proseguire con la realizzazione dell’opera, perché quella struttura non risponde ai requisiti richiesti dall’agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria – spiega ancora Fava – d’altro canto, la sua chiusura poteva comportare notevoli disagi per le aziende agricole della zona. Dopo una serie di incontri, però, per fortuna si è arrivati alla stipula di una convenzione tra Regione, Comune, Rfi e Gtt per la realizzazione di una viabilità alternativa tramite un sottopasso. Tale convenzione ha sbloccato la situazione e così ora si può procedere con il completamento della progettazione della Rivarolo-Pont. Al di là degli intoppi e dei ritardi, la volontà di andare avanti con quest’opera non è mai mancata e ringrazio l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi per aver confermato sin da subito le risorse per realizzarla».