Sabato 12 a Sparone: Maestria canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi di Marco Peroni

Sabato sera alle ore 21,45 presso il circolo dei 13 a Sparone Marco Peroni

presenta il libro “Maestria canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi” un libro per chi vuole scoprire o riscoprire la nostra terra

recensione … vai al sito

Marco Peroni Nasce nel 1972 a Ivrea, dove vive e lavora. Scrittore e voce narrante, dal 2007 è parte con il musicista Mario Congiu della compagnia Le Voci del Tempo, che porta in scena storia e letteratura intrecciando parole e canzoni.

Nel suo primo libro Il nostro concerto. La storia contemporanea tra musica leggera e canzone popolare, Bruno Mondadori, fonda l’uso della canzone come fonte per la ricerca storica. Con Giovanni De Luna è curatore della collana Le voci del tempo per l’editore BMGRicordi, all’interno della quale è coautore di Luigi Tenco. Un miracolo breve, Gino Paoli. Storie da ascoltare e Vasco Rossi. Ognuno col suo viaggio.

Sceneggia le graphic novel edite da BeccoGiallo e disegnate da Riccardo Cecchetti Gigi Meroni. Il ribelle granata, Adriano Olivetti. Un secolo troppo presto (Premio Miglior Sceneggiatura al Festival Internazionale del Fumetto di Napoli Comicon 2012) e 41 colpi. Omaggio alla poetica di Bruce Springsteen.

Nel 2015 è ospite unico della puntata di Rai Storia Adriano Olivetti, utopia e coraggio per la trasmissione Il Tempo e la Storia. Nel 2016 pubblica il libro Ivrea. Guida alla città di Adriano Olivetti per le Edizioni di Comunità. È ideatore e direttore della rivista La Rapidissima. Diario pubblico delle Officine ICO, che racconta la riqualificazione delle officine di Ivrea oggi patrimonio Unesco. Nel 2021 è curatore della mostra allestita nel Castello Ducale di Agliè Lettera 22. La macchina per leggere Olivetti.

Nel 2022 è curatore del libro Maestria canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi per la cui pubblicazione fa nascere l’omonima casa editrice.