Sparone: “Sparone nel Cuore” ha premiato gli alunni della quinta elementare

L’Associazione “Sparone nel cuore”, grazie ad una donazione, ha istituito dal

corrente anno scolastico 2020/21 i Premi allo Studio, destinati ai bambini della Scuola Paritaria “Giovannina Costa” di Sparone.
In questa prima edizione i Premi sono stati dedicati ad ex alunni sparonesi prematuramente scomparsi:
Ennio Pasqualone, Giandomenico Magnino, Gianni Aimonetto, Giuseppe Doglietto, Marina Giovando e Riccardo Pistot, che hanno frequentato la Scuola Elementare a Sparone, nel vecchio edificio in vicolo Faletti (fino al 1960) e poi nella Scuola in Via Locana.
Quest’anno ricorre, infatti, anche il 60° anniversario della” nuova Scuola”, intitolata nel 2011 a Giovannina Costa, che per tanti anni vi ha insegnato, e inaugurata nell’anno scolastico 1960/61.
L’ iniziativa vuole creare un ponte tra le vecchie e nuove generazioni, contribuendo a conservare la memoria storica del paese, e continuerà anche negli anni futuri.
E’ stato istituito un Fondo Premi allo Studio ,a cui è possibile contribuire con versamenti sul Conto Corrente Bancario al seguente IBAN IT15D0306234210000001821590, con la causale Fondo Premi allo Studio.
La cerimonia si è svolta martedì 1 giugno, in forma ristretta per le normative Covid, in piazza della Chiesa a Sparone, alla presenza degli alunni di 5° , le insegnanti, la Dirigente Scolastica, il Sindaco e Amministratori, i genitori e i famigliari degli ex alunni alla cui memoria erano intitolati i Premi.
a cura di Marisa Calcio Gaudino