Tiglietto, 21 agosto 2022: Festa del SS Nome di Maria

Grazie a pochi appassionati volenterosi, tra questi sicuramente la famiglia di Dario Rigaldo, in

collaborazione con la Pro Loco di Ronco, la da quest’anno è ritornata agli antichi splendori, come solo pochi anziani della frazione possono ricordare. Una meravigliosa giornata estiva ha accolto i numerosi fedeli e turisti giunti sia dal ponte degli innamorati di Ronco, sia, soprattutto dalla irta carrozzabile che sale da Villanuova.
Dopo la  santa Messa concelebrata dal nostro parroco della valle Soana Don Gian Paolo Bretti con il Diacono Massimo Pignocco, una lunga processione si è incamminata verso il centro della frazione al suono incessante della campana a festa suonata dall’alto del campanile collocato accanto alla Cappella dedicata a san Giovanni, dove la Festa venne celebrata lo scorso 19 giugno.
Al rientro presso la cappella del SS Nome di Maria, dopo la distribuzione del Pane Benedetto, Dario ha poi compiuto il lungo rito dell’incanto dei doni, il cui ricavato sarà utile per la manutenzione della chiesetta alpina posta in prossimità della vecchia scuola elementare, tuttora in discrete condizioni. Oggi infatti abbiamo simulato la lezione di un allievo indisciplinato ed un “Parroco bacchettone” come ai vecchi tempi (vedere le immagini della scuola).
A seguire gli amici della pro loco di Ronco hanno poi provveduto a sfamare con zelo tutti gli intervenuti.


costumi della valle Soana