Domenica scorsa, giorno del Signore, le parrocchie della Valle Soana hanno vissuto
un momento di preghiera, gioia e fraternità per la presenza di S.E.R. il Cardinale Arrigo Miglio che ha celebrato la santa Messa in tutte le nostre parrocchie Ronco, Valprato e Ingria.
Durante l’omelia, sulle parole del Vangelo, ci ha invitati a non confondere la cornice con il quadro. Ma allo stesso tempo la cornice non è inutile o superflua ma è un un’importante mezzo per farci concentrare sul quadro che è la vera sostanza.
Così Gesù non banalizza né abolisce le tradizioni ebraiche, anche perché come ha ricordato il presule, Gesù è stato ebreo sino alla sua morte, ma come le tante tradizioni cristiane della nostra valle dovremmo sentirci aiutati a focalizzare ciò che è importante e cioè riconoscere e vivere i comandamenti del Signore.
Dopo ogni celebrazione S.E.R Arrigo Miglio ha ricevuto il saluto e l’omaggio delle autorità civili e militari e ha salutato con piacere i fedeli; molti dei quali lo ricordano con affetto quando, allora vescovo di Ivrea, saliva per celebrare al santuario di San Besso patrono della valle e di tutta la diocesi.
Don Gian Paolo Bretti