Una Montagna di Gusto 3° Rassegna enogastrosofica alla scoperta di Gusto

Giunge al termine con gli ultimi 3 appuntamenti Una Montagna di Gusto 3° Rassegna enogastrosofica alla scoperta di Gusto, accoglienza e saperi del fare delle Valli del Canavese, organizzata dal Consorzio operatori Turistici Valli del Canavese. Si parte venerdì 5 dicembre in Valchiusella al Principe d’Oro di Vidracco che presenta alcuni piatti che reinterpretano in modo creativo la tradizione canavesana, utilizzando rigorosamente materie prime del territorio, come ad esempio il vol au vent di masi ai porcini con fonduta di tometta della Valchiusella, lo sformatino di peperoni dolci con vellutata di alici, il risotto con i fichi al Carema e gorgonzola, i bocconcini di vitello alle castagne e porcini con timballo di mais. Proposta dormi con noi con cena, pernottamento e prima colazione a 60 Euro. Sabato sera 6 dicembre appuntamento al Vassoio Volante di Salto di Cuorgnè dove la chef Gina Allegretti presenterà tra l’altro terrina di coniglio alla salvia, frittelle di toma d’alpeggio, lo squisito vol au vent con salampata e miele del Gran Paradiso, la tradizionale minestra di riso, latte e castagne, la frittura dolce e poi un bel tagliere di formaggi delle Valli con le mostarde e le composte dei produttori del Consorzio. Se c’è bel tempo, dopo cena, sarà possibile fare osservazione di oggetti celesti col telescopio, con la guida di un esperto. Anche qui c’è una proposta con pernottamento presso l’adiacente B&B I sogni tra le stelle, a 55 Euro. Ultimo, ma solo in ordine di tempo, il pranzo della domenica 7 dicembre da Minichin a Santa Elisabetta (il Santuario che domina il Canavese raggiungibile da Colleretto Castelnuovo in Valle Sacra). Qui Diego e la sua famiglia ci presenteranno tra l’altro l’antipasto piemontese fatto in casa, i cestini di mais con fonduta di toma della Valle Sacra, i ravioli al salampata, l’arrotolato di sanato alle castagne, i formaggi della valle, le pere al Carema. Se poi ci fosse la neve, l’utilizzo delle ciaspole è gratuito….
Ecco i menù completi:
Venerdì 5 dicembre ore 20 Principe d’oro Piazza Comm. Ceratto 5, Vidracco
0125 791125 prenota@principedoro.com
Menù: Insalatina di carne cruda con Chips di Patate alla Paprika dolce,  Sformatino di Peperoni Dolci con Vellutata di Alici Dolci,  Vol au vent di Mais ai Porcini con Fonduta di Tometta della Valchiusella, Risotto Carnaroli con Fichi caramellati al Carema mantecato al Gorgonzola, Bocconcini di Vitello alle Castagne e Porcini con Timballo di Mais, Sfogliata di Marroni con Chantilly alle scaglie di Cioccolato, Acqua e caffè, 30 Euro vini esclusi
Dormi da noi : Cena pernottamento e prima colazione  60 Euro
Sabato 6 dicembre ore 20  Il Vassoio Volante Via Silvio Pellico, 51 – Salto di Cuorgnè
0124.651979 info@ilvassoiovolante.it
Menù: Aperitivo di benvenuto con stuzzichino, Terrina di coniglio alla salvia, Cipolle ripene con fonduta, Frittelle di Toma D’ alpeggio, Sformato di melanzane, Vol au vent con salampatata e miele, Risotto con crema di peperoni e colatura d’ acciuga, Minestra di riso, latte e castagne, Tagliere di formaggi vaccini e caprini delle nostre valli con mieli e mostarde di produttori del Consorzio con Pignoletto rosso croccante, Frittura dolce (semolino, amaretto, mela e crema pasticcera), Euro 27  bevande escluse.
Tempo permettendo durante la serata sarà possibile osservare alcuni oggetti celesti al telescopio in compagnia di un esperto. Dormi da noi : Cena pernottamento presso l’adiacente B&B I Sogni tra le stelle e prima colazione a buffet  55 Euro
Domenica 7 dicembre ore 12.30  Minichin Via Quinzeina 61 Loc. S.Elisabetta, Colleretto Castelnuovo
0124.690037 – 338.5414440    minichin1934@libero.it
Menù: Aperitivo di benvenuto, Salam d’la duja, lardo e mocetta con riccioli di burro nostrano, Il nostro antipasto piemontese, Cestini di mais con fonduta di toma della Valle Sacra, Carnaroli in risotto con porri e Canavese Rosso, Ravioli al salampatata, Arrotolato di sanato alle castagne, Contorni, Tagliere di formaggi locali, Pere affogate al Carema, Caffè e pusacafè, 25 Euro bevande escluse.
Passeggiate, neve permettendo, con uso ciaspole gratuito
I nostri contatti :
SITO WEB:  www.turismoincanavese.it
PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/ConsorzioOperatoriTuristiciValliDelCanavese
MAIL    info@turismoincanavese.it