VALLE ORCO – Contro la siccità arriva il maxi acquedotto Smat: lavoro per 4000 persone nei prossimi tre anni tratto da Quotidiano Canavese

Locana L’acquedotto servirà 50 Comuni del Canavese per un totale di 128 mila abitanti e

30 mila turisti con la distribuzione di 600 litri al secondo di acqua

LOCANA – Via libera al maxi acquedotto della Valle Orco. La Smat, che gestisce il servizio, ha affidato le opere impiantistiche del primo lotto di lavori. L’acquedotto servirà 50 Comuni del Canavese per un totale di 128 mila abitanti. Il primo lotto (di tre complessivi) riguarda la realizzazione del potabilizzatore. Il costo dei lavori del primo lotto a base di gara ammonta a 96,3 milioni di euro (254 il totale): se l’è aggiudicato un raggruppamento di tre imprese. Per Smat il nuovo acquedotto della Valle Orco sarà la seconda opera più importante realizzata dopo quello che serve la Valle di Susa. 

Il secondo lotto dei lavori riguarderà invece i primi 55 chilometri di condotte che porteranno l’acqua nei vari Comuni servizi. Il terzo lotto gli altri 74 chilometri, condotte di grande adduzione e interconnessione con le reti comunali. Smat utilizzerà fondi Pnrr: il fitto cronoprogramma previsto dall’azienda consentirà di garantire la realizzazione delle opere nei tempi prescritti dall’Unione Europea.

Con la distribuzione di 600 litri al secondo verranno soddisfatte le necessità dei 128 mila abitanti del territorio e di circa 30 mila turisti. L’investimento, secondo le stime, sarà in grado di generare 4200-4500 posti di lavoro nell’arco di tre anni garantendo adeguata occupazione per le successive attività operative. I lavori partiranno dal 2024.