Valprato, Sabato 25 Settembre: 20° EDIZIONE PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “ENRICO TRIONE – UNA FIABA PER LA MONTAGNA” – PREMIO DEL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO

Anche per il 2021 l’associazione ‘l Péilacan, il Comune di Pont Canavese, il comune di Valprato Soana, il Parco Nazionale Gran Paradiso hanno

hanno bandito una nuova edizione del Premio Letterario Nazionale “Enrico Trione – Una fiaba per la montagna” contenente al suo interno quattro sezioni (Italiano, Piemontese, Francoprovenzale e Giovanile).
La presenza nella sezione italiano di autori provenienti da molte regioni d’Italia valorizza l’impronta nazionale del concorso mentre le sezioni Piemontese e Francoprovenzale permettono di valorizzare le caratteristiche linguistiche regionali e locali proponendole in un contesto di maggior visibilità. Inoltre, la sezione Giovanile permette a nuove generazioni di scrittori di cimentarsi creando nuove fiabe.
Il premio dal 2006 è diventato anche il Premio letterario del Parco Nazionale Gran Paradiso e la partecipazione attiva del Parco Nazionale è importante poiché colloca questo Premio Letterario, dentro il circuito culturale dei Parchi italiani ed Europei.
Il presidente della Giuria è Giovanni Tesio, professore Universitario e critico letterario con collaborazione trentennale con il quotidiano La Stampa.
Uno degli obiettivi del Premio è quello di animare le migliori fiabe pervenute e per questo anche quest’anno è previsto tra i vari premi la realizzazione di un cartone animato realizzato da Mario Bondici, basato su una delle fiabe inviate.

I cartoon sono visibili:

  • nel sito associativo: www.unafiabaperlamontagna.it
  • su You Tube al link: http://www.youtube.com/channel/UCRW86qn2dhtnCisJxYTdpOw

Il tema consigliato dall’Associazione, per l’edizione 2021 è stato “Il virus selvaggio”. Con questo titolo l’Associazione voleva che il passaggio virale del Covid 19 che ci ha costretti a giorni di rifugio obbligato, ma anche a recuperare abitudini trascurate o abbandonate, fosse attestato nella storia del nostro premio e che questo accadimento così tragico e insidioso si traducesse in un incanto fiabesco, inducendo a pensare, a inventare.
La passione per la scrittura che incontra la necessità di credere e dunque anche di pensare che il “Virus Selvaggio” possa essere un buon motivo di narrazione: storia che si fa “fiaba”, fiaba che si fa “storia”.

Dopo Noasca, quest’anno la cerimonia di premiazione si svolgerà per la prima volta in Valle Soana, nel comune di Valprato Soana presso il Salone Parrocchiale Don G. Rogano sabato 25 settembre 2021 con inizio alle ore 15,30.
In quella sede sarà presentato il nuovo volume “Una fiaba per la montagna” (contenente una selezione delle fiabe pervenute), illustrato dall’artista Gianfranco Schialvino. Inoltre, per celebrare i vent’anni di questo Premio letterario, l’associazione pubblicherà a breve un altro volume contenente le prime 20 fiabe della sezione Italiano vincitrici nelle venti edizioni.
La cerimonia di premiazione, che sarà allietata dai canti popolari del pontese Marco Valsoano, richiederà per l’ingresso il Green Pass o il tampone negativo entro 48 ore e nel salone sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

Sito web: www.unafiabaperlamontagna.it
E-mail: info@unafiabaperlamontagna.it
Referente: Michele Nastro (tel. 3481474530)
A partire dalle ore 15,30 potrete seguire la diretta in video streaming da Valprato Soana cliccando qui
oppure sull’icona in alto a destra della home page del sito www.vallesoana.it