VALPRATO SOANA – Una serata di solidarietà per alimentare il sogno del piccolo Loris tratto da Quotidiano Canavese

Solidarietà a tutto campo per il piccolo Loris Augusti, il bimbo nato con una malformazione alla gamba destra dovuta ad una malattia rara, la neurofibromatosi. Originario di Rivara, oggi il piccolo vive a Cuorgnè. Nonostante due operazioni alle quali è stato sottoposto al Regina Margherita, la sua gamba è degenerata e rischia l’amputazione da sopra il ginocchio. In estate il piccolo è stato visitato da un luminare nei trattamenti di malformazione congenite e responsabile del «Paley Advanced Limb Lenghthening Institute» in Florida.

Solo che operazioni, cure e riabilitazione per almeno sei settimane costano circa 200 mila euro. La mamma, Corine Lesieur, e il papà, Doriano Augusti, hanno lanciato il primo appello su internet, ottenendo una risposta eccezionale da tutto il territorio. Nessuna comunità esclusa tanto che, al primo novembre, sono stati raccolti già 100 mila euro.

Il grande cuore del Canavese, infatti, si è messo in moto. E non solo con le raccolte fondi via internet. Decine di associazioni si sono fatte parte attiva per organizzare eventi per Loris. Dai concerti alle gare di bocce, dalle corse podistiche alle cene a tema. A Valprato Soana, ad esempio, sabato sera la Pro loco ha organizzato una serata bagna caoda per aiutare Loris nella raccolta fondi. Presente il sindaco del paese, Francesco Bozzato. Anche la mamma ha ringraziato la comunità valsoanina per la bellissima serata. E le iniziative non finiscono qui affinchè il piccolo possa coronare il suo sogno di tornare a camminare come tutti i bimbi della sua età.
vedi articolo originale su quotidiano canavese
LORIS_g1_45240_valprato1