Campiglia: Completamento itinerario Sportivo - naturalistico di Pian Azzaria e punto di informazione turistica
(progetto definitivo gia finanziato)

veduta frontale complessivo pianta

Il progetto prevede le seguenti opere di completamento:
- sistemazione e riporti del terreno nei punti mancanti per il raggiungimento delle quote di progetto e di sicurezza del percorso:
- realizzazione e compattamento della sede con correzione della pendenze longitudinali e trasversali, con formazione delle canalette per la raccolta ed il convogliamento delle acqua meteoriche;
- interventi di consolidamento di alcuni tratti di sentiero esistente;
- apertura di sentiero con dimensioni e livello di sezione trasversale pari all’esistente:
- utilizzo dei materiali locali e naturali;
- realizzazione di un minimo di arredo urbano costituito da qualche .cestino, panche e tavoli dia pic-nic in legno e bacheche in legno;
- realizzazione di passerella in legno lamellare nella parte terminale del percorso;
- verde: i lavori per l’apertura del sentiero consentiranno di ripulire e o mantenere le essenze e gli alberi già presenti in loco.
La passeggiata qui descritta va a completare un itinerario gia realizzato con fondi CEE 208113 OB. 2. e più precisamente completano la passeggiata.
Tale percorso si può meglio vedere nei disegni allegati alla presente relazione.
Possiamo qui di seguito allegare l’elenco concordato con gli Enti dei materiali impiegati per i lavori.
MATERIALI IMPIEGATI
1. camminamenti pedonali: realizzati con riporto di terra e pietrame disponibile in loco;
2. Arredi urbani (cestini e panche e tavoli adibiti a pic-nic) in legno naturale secondo tipologia già concordate con l’Ente Parco Gran Paradiso.
3. bacheche in legno naturale secondo tipologia già concordate con l’Ente Parco Gran Paradiso.
4. verde: i lavori per la realizzazione del camminamento consentirà di ripulire e/o mantenere le essenze e/o gli alberi già presenti in loco.
5. Passerella in legno lamellare simile come tipologia costruttiva a quella esistente:
6. Edlificio in legno da adibire a punto di informazione turistica, e da ubicare nei pressi delIa piazza di Campiglia.
CONCLUSIONI

La finalità del progetto è quella di completare il tratto di sentiero tale da consentire di raggiungere -con facilità alcune aree di naturale valore ambientale e per poterle far conoscere sia alla popolazione scolastica che alla popolazione turistica.
L’intervento permette così di armonizzare al patrimonio esistente il percorso, con la salvaguardia nello stesso tempo, del paesaggio ecologico.
Il camminamento creato è in perfetta armonia con l’andamento del terreno esistente, infatti si sono dovute prevedere alcuni adattamenti, mediante riporti e sistemazioni, al fine di garantire la percorribilità.
Tale scelta progettuale ha consentito di valorizzare l’intero sentiero naturalistico, anche là dove il terreno presentava degli abbandoni nel tempo per poter così rivalutare una zona di piacevole armoniosità immersa nel verde.
Proprio in virtù della conformità morfologica si è dovuto intervenire con soluzioni idonee, che consentissero di ottenere una passeggiata, sicura e facilmente percorribile da tutti. Le opere in progetto svolgono anche una funzione statica di contenimento del nuovo sentiero pur integrandosi in modo armonioso al contesto ambientale.L’operazione pertanto di recupero ambientale con adattamento del terreno- esistente sentiero in progetto consente di preservare il più possibile l’andamento naturale con l’utilizzo di materiali naturali presenti in loco. I materiali così recuperati in loco vengono utilizzati per sistemare le sponde, raccordandole al sentiero naturalistico esistente e/o in progetto. Le progettazione deI nuovo percorso prevede inoltre il tracciamento dello stesso mediante lo studio delle sezioni del terreno, tali da avere una pendenza lieve e armoniosa con l’intero contesto.
<<<<<<< torna alla prima pagina