Campiglia - Grange Arietta 2288 m - Colle Arietta 2939 m. toponomastica

Campiglia 1350 m - Grange dell'Arietta 2288 m - Colle dell'Arietta 2939 m - Dislivello: 1600 m - Difticoltà.' E
Caratteritiche: sterrata sino al termine della Piana d'Azaria, poi sentiero in genere ben visibile esegnato; tratti ripidi e franosi in prossimità del colle
Tempo: 5.30 ore - Periodo consigliato: luglio-settembre
Carte: IGC 1:50.000, Parco nazionale Gran Paradiso
Accesso:
vedi it.Campiglia - S. Besso
SI tratta di un'escursione assai lunga, in ambiente di alta montagna, che ripercorre in parte il sentiero che da sempre ha collegato Cogne con Campiglia.È abbastanza facile imbattersi in camosci, stambecchi e marmotte.
aribes.jpg (61957 bytes)
Giunti alle Grange dell'Arietta 2288 m (3 ore) con l'itinerario Campiglia-S.Besso ,si procede in mezzo a bei pascoli verso il sovrastante Piano dei Morti e quindi, seguendo l'evidente segnaletica di recente ripristinata, si risale verso l'alta bastionata di Punta Peradzà. Si attraversano numerosi valloncelli, ponendo la massima attenzione ai traversi in caso di neve che permane di solito fino ad inizio di luglio. Raggiunto l'ultimo valloncello detritico, su cui incombono le rocce a picco del colle, si incontra una specie di cengia, con fondo di detriti e terriccio, che si risale obliquamente con percorso notevolmente faticoso; è opportuno usare la necessaria cautela, poiché questo tratto è assai esposto. In breve si raggiunge il Colle dell'Arietta 2939 m (2.30 ore; 5.30 ore), da dove si gode di una bella vista sulla vicina Tersiva, sull'Emilius e sul gruppo del Gran Paradiso.