Pont, Sabato 11 Marzo: FESTIVAL CANZONE PATOIS

La 15ma edizione del Festival dla tchanson en patouà avrà luogo a
Pont Canavese, sabato prossimo, 11 marzo 2017, alle ore 15,30, nel salone polivalente comunale.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali Effepi con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Pont Canavese e con la collaborazione dell’associazione pontese Ij Canteir.
Il Festival è una rassegna di canzoni inedite nei patois francoprovenzali e nelle altre parlate delle valli ed è promosso dall’associazione Effepi al fine di incentivare, attraverso il canto, l’utilizzo di tali lingue locali e la produzione di nuovi testi. La partecipazione è aperta a tutti.
Si tratta di una manifestazione itinerante che si è già svolta in varie località delle valli in cui sono parlati i patois francoprovenzali (la 14ma edizione aveva avuto luogo a Giaveno, quella precedente a Locana..).
Quest’anno il Festival ritorna a Pont, dove aveva avuto luogo la prima edizione nel 1999, e negli anni seguenti altre due edizioni.
Sabato 11 marzo sono attesi partecipanti (tra cui una corale) dalle Valli di Lanzo, Sangone, Soana e Valle d’Aosta, oltre ai bambini delle scuole primarie di Pont, Sparone e Locana, i quali presenteranno le canzoni preparate per i ‘Concorsi EFFEPI sulla cultura locale’ degli ultimi anni.
Novità di questa edizione è la giuria dei bambini che avrà il compito di designare la canzone vincitrice tra quelle presentate dai ‘grandi’.
Apri la locandina del  15 FESTIVAL DLA TCHANSON EN_PATOUA loc 1