Pont Canavese: INTITOLAZIONE DI VIA PRA DAL BACIO

Domenica 23 agosto 2020 è stata inaugurata via PRA DAL BACIO, la stradina situata, sotto al cimitero, che unisce via Moletti a via Roma. Numerosi i partecipanti, non solo i borghigiani, ma anche tante Associazioni Pontesi che con i loro gagliardetti hanno voluto unirsi a noi per questo momento di festa.
Il romantico nome del “nostro prato” (e della nostra associazione) deriva da una leggenda che i nonni di Doblazio hanno tramandato alle nuove generazioni. Si narra che un giovane della frazione, recandosi alla stazione di Pont in partenza per l’ America, incontrò una bella contadinella intenta nei lavori dei campi a cui rubò un bacio di addio e di buona fortuna. Trascorsi alcuni anni, il giovane fece ritorno al paesello natio dove ritrovò la fanciulla e, complice il ricordo del loro primo bacio, iniziarono una lunga storia d’amore. Esiste poi un’altra versione meno… romantica: nelle mappe antiche la zona dei prati circostanti l’attuale cimitero di Pont era contrassegnata come “Prà dal bacìo” (con l’accento sulla “i’’) che significa prato esposto al sole.
Un grazie particolare all’amministrazione Comunale che ha voluto intitolare questo pezzetto di Via in onore del PRA’ DAL BACIO, ma un GRAZIE enorme va a tutti i Doblaziesi e non, che fin dai tempi più lontani l’hanno sempre difeso dalla cementificazione, hanno creduto in questo progetto e lo hanno trasformato in una vera perla. Luogo di aggregazione per tutte le età, ora anche arricchito di un WC, di illuminazione e panchine nuove, oltre a tavoli e giochi già esitenti.
Purtroppo l’emergenza sanitaria, non ci ha permesso di festeggiare come volevamo sia l’inaugurazione, sia i nostri 10 anni dalla nascita della nostra Associazione Amici Pra dal Bacio, ma ci stiamo preparando per il 2021 con tante idee festaiole!!
PER L’ASSOCIAZIONE AMICI PRA DAL BACIO
Rosanna Perono Garoffo
Inaug Prà del Bacio 23-08-2020 (54)