Pont: Sabato 24 Febbraio Carnevale dei Bambini a cura di Rosanna Perono Garoffo

La Consulta Comunale, con il patrocinio del Comune di Pont Canavese e il

“benestare” di Don Aldo, sabato 24 febbraio 2024 ha organizzato il Carnevale dei Bambini.

L’organizzazione prevedeva una mini sfilata per il paese partendo dall’area camper, ma il tempo ci è stato avverso e alle 14,30 ha iniziato a piovere o più correttamente è scesa una “pioggia congelatensi”. Cosi si è organizzato una navetta-auto fino all’Oratorio, dove i personaggi del nostro paese: Al’ Peilacan  e Madama Rua aspettavano i bambini e genitori.

Oltre ai personaggi pontesi i bambini hanno trovato ad aspettarli i componenti della Consulta Comunale con il suo Presidente vestito da giullare, ed il suo seguito vestiti da giraffa, orso, arlecchino e un pauroso scheletro!! Oltre all’equipe “consulta-carnevalesca”, non bisogna scordare i “lavoratori consulta” che al mattino hanno allestito il salone con addobbi carnevaleschi, gestito poi la merenda ed infine ripulito il salone. Un grazie speciale va comunque a Don Aldo e alle catechiste, che nonostante fossimo già in piena quaresima hanno permesso l’uso dell’oratorio per festeggiare il carnevale pontese.

I bambini oltre alle numerose battaglie di coriandoli, hanno potuto riscoprire i giochi di un tempo quali: prendi il fazzoletto, abbraccio amo, acchiappa la sedia, balli di gruppo capitanati dal giullare Isacco. Al termine tutti i partecipanti hanno ricevuto una coccarda a ricordo del carnevale.

Ci rimane solo da dire: grazie al presidente Isacco Di Dio, che con la sua consulta è riuscito a regalare a sessanta bambini, qualche ora di spensieratezza!!

Rosanna Perono Garoffo