Rosa dei Banchi 3164 m
toponomastica

Montagna molto nota in passato e tuttora assai frequentata .
Dalla vetta della Rosa dei Banchi partono tre creste: la occidentale che scende al colle della Balma e che separa la Valle di Campiglia da quella  di Champorcher, la NE che divide la valle di Champorcher   da quella di Piamprato, mentre la SE separa la valle   di Campiglia  da quella di Piamprato.
La salita, complessivamente facile, richiede   attenzione qualora la cresta coperta da detriti sia  ancora innevata.
Una corda inoltre, potrebbe rivelarsi utile per superare qualche facile passaggio.
Partendo dalla Val Soana e` possibile  salire alla  vetta  attraverso almeno tre  itinerari.
in vetta alla Rosa dei Banchi
Banchir.JPG (16098 byte)

Dalla valle di Campiglia attraverso il Santuario di San Besso (Rifugio Bausano):

Località di partenza :Rifugio Bausano 2019 m
Dislivello:1145 m
Tempo di salita: 3h 30
Cartografia : enrico editori Ivrea 1/50000 - IGM f. 42, tav. Valprato Soana

Dal rifugio G.Bausano raggiungere con direzione Nord  l'Alpe della Balma, quindi proseguire verso un valloncello posto a sinistra dell'ampia bastionata   che chiude il vallone a sud della punta dell'Asgelas.
Salire attraverso un sentierino  sulla destra  della dorsale fino alla base del pendio detritico che scende dalla punta dell'Asgelas, quindi zigzagando un poco   raggiungere i salti di roccia  dove una cengia lunga un centinaio di metri conduce al colle della Balma (2957 m) attraverso un ultimo tratto di facili roccette.
Attraverso la cresta Ovest , dapprima su facili roccette, raggiungere poi un marcato gradino che si supera con un passaggio esposto sul versante  di Champorcher oppure su una cengia detritica sul versante di Campiglia.
Giunti cosí la base del ripido pendio salire alla vetta senza ulteriori  difficoltà.

Dalla valle  di Piamprato attraverso la quota 3068

Località di partenza : Piamprato 1551 m
Dislivello:1613 m
Tempo di salita: 4h 30 - 5 ore
Cartografia : enrico editori Ivrea 1/50000 - IGM f. 42, tav. Valprato Soana

Da Piamprato raggiungere attraverso la strada  sterrata,  l'alpe di Prariond (1643 m) e quindi  quello del Becco grande (2170 m). Lasciato l'alpeggio sulla sinistra salire dapprima con direzione Nord  verso un ampio pianoro che si percorre poi  in direzione Ovest.  Lasciando la cascata sulla destra, raggiungere la cresta che scende dalla quota 3068 m, sia attraverso un ripido intaglio (sx) sia attraverso un ampio e ripido pendio erboso. Senza ulteriori difficoltà, tra ripidi pendii e detriti, salire la spalla ad est della quota 3068, spesso su tracce di sentiero. Raggiunta tale quota, proseguire lungo la cresta NE , con alcuni sali e scendi  ma senza difficoltà   fino  alla  vetta della Rosa  dei Banchi.

Dalla valle  di Piamprato attraverso la quota 2962

Località di partenza : Piamprato 1551 m
Dislivello:1613 m
Tempo di salita: 4h 30 - 5 ore
Cartografia : enrico editori Ivrea 1/50000 - IGM f. 42, tav. Valprato Soana

Da Piamprato seguire la strada sterrata  fino al guado in prossimità delle baite Prariond 1643 m. , dove si attraversa il torrente seguendo le indicazioni per il colle della Borra (tracce rosse al suolo). Su  un comodo sentiero all'interno di una  pineta, salire sul versante destro orografico del Rio della Borra  fino all'alpe di Vandilliana a quota 1888 m. Lasciate le baite, proseguire sulla destra orografica del rio , sempre su sentiero ben segnato (tracce rosse al suolo) fin  sotto le grange della Borra a m.2241.  In prosimita' delle baite citate, piegare leggermente a destra, puntando dapprima attraverso ampi pascoli,  in direzione di un canalone assai evidente che scende dalla quota 2962. Lasciato il canalone sulla sinistra (2600 m), salire senza difficoltà il ripido   pendio della dorsale che in breve conduce alla quota 2962, quasi l'anticima della Rosa dei Banchi,  ottimo punto panoramico sulla valle di Campiglia e quella di Piamprato. Dalla quota, attraverso la cresta,scendere in breve al colletto che sale dal vallone del Becco e con direzione Nord, su facili roccette (2° grado), raggiungere in breve la vetta della Rosa dei Banchi.