1 maggio: la valle Soana in pellegrinaggio al Santuario di Crea

Nonostante la meteo poco favorevole un folto gruppo di valsoanesi e altri Canavesani al

seguito del nostro Parroco Don Gian Paolo hanno raggiunto il Santuario dedicato all’Assunzione di Maria per partecipare alla Messa delle ore 11 insieme ai pellegrini delle parrocchie limitrofe che per tradizione compiono il tradizionale pellegrinaggio al Sacro monte di Crea proprio il giorno del 1 maggio.
Da segnalare che il Sacro monte di Crea fa parte dei 9 Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, sito proclamato patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2003. All’interno, oltre alle tante opere d’arte, è custodita la statuetta della Madonna di Crea che, come la statuetta della Madonna di Oropa, sarebbero state realizzate direttamente da San Luca.

In seguito alla Messa ed al pranzo conviviale, nonostante il tempo inclemente, grazie all’intervento di una guida locale, tutti i pellegrini hanno potuto visitare i meravigliosi affreschi restaurati all’interno della cattedrale ma anche in alcune delle 23 cappelline disseminate nel sacro monte fino ad arrivare alla bellissima cappellina del Paradiso.
Una giornata di semplice condivisione amichevole ma anche di particolare interessante dal punto di vista culturale e religioso.
Prossimo appuntamento parrocchiale sarà Venerdì 24 maggio con il pellegrinaggio a “Maria Ausiliatrice” in Valdocco.
Tutte le immagini sono state realizzate da Joelle