26 luglio 2023: immagini della Festa Patronale di Sant’Anna a Scandosio

Come da antica tradizione Mercoledì 26 luglio è stata celebrata la Festa di Sant’Anna Patrona

delle frazioni di Scandosio, Cernisio e Chiò.
La festa in realtà era già iniziata nella sera della vigilia con la celebrazione della Messa in suffragio per tutti i defunti delle frazioni di Scandosio, Cernisio e Chiò.
Dopo la Messa serale officiata dal Parroco Don Gian Paolo Bretti, un folto gruppo di fedeli ha percorso in processione e con le fiaccole accese, tutta la frazione portando lo stendardo della Santa Patrona. Appena calato il buio, Alexandre con il socio Roman ha provveduto a lanciare nel cielo meravigliosi fuochi artificiali come si faceva ai vecchi tempi.
vedi un breve video dei fuochi artificiali
Alle ore 10 di Mercoledì 26 luglio Don Gian Paolo ha quindi celebrato la Santa Messa, (diffusa in diretta video streaming sul sito della valle Soana), onorata dalla presenza del “Ruga e Ahcapineri” della valle Soana, Ivo e Simona e dagli amici del coro di Salto. A seguire, la processione e l’incanto dei numerosi e ricchi oggetti offerti dai fedeli  per la manutenzione della Chiesa. Tra gli oggetti più prestigiosi, sono risultati la tradizionale campana arrivata con Gianni dalla Svizzera, i formaggi di alpeggio offerti dai nostri malgari della valle Soana e le pentole in rame di pregiata produzione artigianale locale.
vedi incanto della campana edizione 2023
Terminato l’incanto dei doni la festa è poi proseguita con il pranzo conviviale nella struttura organizzata per l’occasione e accompagnati dalla fisarmonica dell’immancabile Marco Valsoano.