Piamprato: giornata sulla neve con le scuole di Cuorgnè

Ancora una bella giornata trascorsa  insieme a 50 giovani, sulla neve della valle Soana.
Dopo la nevicata dei giorni scorsi e la bufera di vento che ha imperversato nel corso della notte scorsa, una meravigliosa giornata di sole ha favorito l’escurione sulla neve.
Nonostante la rimozione della neve sulla strada, nel tratto da Valprato a Piamprato, avvenuta nella serata di Lunedi, il vento della notte scorsa ha riportato notevoli accumuli di neve soffice sulla carreggiata. Questa mattina infatti si è reso necessario l’intervento del mezzi del Comune di Valprato per rimettere in sicurezza la viabilità sulla SP48.
Oltre 30 ragazzi sono stati affidati ai maestri Marco e Roberto per per provare l’emozione dello sci di fondo, mentre un’altra ventina, calzate le ciaspole sono stati accompagnati fino alla nuova seggiovia di Prariond che dovrebbe inuguare il down hill nel prossimo mese di Luglio. Nel corso del pomeriggio, alcuni volontari hanno poi illustrato brevemente i pericoli della montagna in inverno, spiegando le tecniche di auto soccorso in caso di … travolti da valanga. Molti giovani hanno anche provato l’emozione di essere “seppelliti” sotto alcuni cumuli di neve preparati in precedenza, per essere ricercati dai compagni attraverso ARTVA, sonde e pale.
Arrivederci in … valle Soana!
(avendo accompagnato i ragazzi con le ciaspole non ho realizzato foto relative allo sci fondo. Se qualcuno vorrà inviarmele saranno pubblicate)20170307_121119