L’impegno di Iren nell’11esima Giornata del Risparmio Energetico

COMUNICATO STAMPA
Nella Giornata del Risparmio Energetico, Iren aderisce a “M’illumino di meno” spegnendo le luci della diga di Ceresole
Tra le iniziative una fiaccolata intorno all’invaso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso per “ascoltare” al buio l’energia idroelettrica
Torino, 4 febbraio 2015 – Il 13 febbraio, in occasione dell’11esima Giornata del Risparmio Energetico, il Gruppo Iren aderisce a M’illumino di meno, la più grande campagna radiofonica – patrocinata dal Parlamento Europeo e dalla Presidenza della Repubblica – di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma di Radio 2 RAI.
Il momento clou di M’illumino di meno è rappresentato dall’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” in cui viene chiesto lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, uffici, ecc. per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia.
Un “silenzio energetico” che il Gruppo Iren ha scelto di ricreare in un paesaggio altamente suggestivo, in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Comune di Ceresole Reale: il 13 febbraio alle ore 18.30 i tecnici della multiutility procederanno infatti al completo spegnimento dell’illuminazione della diga di Ceresole e del relativo serbatoio (giro lago e  coronamento) situata in prossimità del Parco Nazionale del Gran Paradiso permettendo a tutti i presenti di “ascoltare” l’energia idroelettrica.

Lungo la parte di pista da fondo che passa sulla sommità della diga e ruota intorno al lago artificiale, si terrà una fiaccolata notturna con sci di fondo, ciaspole o scarponcini che culminerà nel rinfresco a lume di candela offerto dal Comune di Ceresole Reale, presso l’ufficio turistico a Pian della Balma (ritrovo presso l’ufficio turistico ore 18, per informazioni tel. 0124.953186).

Accompagnata dal claim “L’energia pulita si fa anche al buio”, l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare al costante impegno del Gruppo Iren nella produzione di energia da fonti rinnovabili, nell’efficienza energetica, nel rispetto e nella tutela del territorio come peraltro testimoniato dalla presenza dagli anni ’30 del sistema idroelettrico della Valle Orco che si sviluppa in parte all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

L’impegno di Iren nell’11esima Giornata del Risparmio Energetico si estende però anche ad altre importanti iniziative. Il 13 febbraio il Gruppo collaborerà con il Comune di Torino spegnendo la luce pubblica di Piazza Palazzo di Città e distribuendo torce a dinamo con luce a led al fine di illuminare interamente la piazza a led, sensibilizzando i partecipanti all’efficienza energetica derivante dall’adozione di questo tipo di illuminazione.

Iren è infatti partner della Città di Torino nel progetto che prevede, in due anni, l’installazione di 55.000 lampade a led nel sistema d’illuminazione pubblica.

Iren sarà inoltre sponsor e offrirà sostegno tecnico allo spettacolo “M’illumino di musica-concerto al buio”, tenuto dall’orchestra Pequenas Huellas, orchestra nazionale per la pace, che coinvolgerà più di 100 giovani artisti illuminati a luce wood che si terrà il 13 febbraio alle ore 20.30, presso il teatro Le Serre, Parco Culturale Le Serre di Grugliasco (TO).

Sul palco, con la regia di Luca Valentino, il Coro e l’Orchestra internazionali per la pace Pequeñas Huellas, saranno eseguite musiche di varia provenienza e cultura, con temi legati alla notte e al carnevale con gli artisti de La scuola di CirKo Vertigo, le ginnaste di A.S.D. Eurogymnica e i giovani di Una Casa per Volare. Sul podio si alterneranno due giovanissimi direttori: Luca Vacchetti e Esa Abrate, rispettivamente di 14 e 16 anni. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Infine, Iren chiederà a tutti gli oltre 4.500 dipendenti del gruppo, dislocati in prevalenza in Piemonte, Emilia e Liguria, di riflettere su un piccolo gesto spesso trascurato: spegnere le luci quando si esce dagli uffici, attraverso lo slogan “….l’ultimo spenga la luce!”.

Un impegno, quello del Gruppo Iren nell’efficienza energetica e nel rispetto del territorio, che rappresenta una vera mission aziendale che si traduce in un parco impianti tra i più “sostenibili” del settore (capacità produttiva di oltre 2.700 MW) che producono per circa il 70% energia elettrica da fonte eco-compatibile (rinnovabile o assimilata), contro una media nazionale del 38%.

Solo nel 2013 il Gruppo ha evitato emissioni di CO2 pari a 2.043.931 tonnellate (+32% rispetto al 2012), equivalenti al peso di 90.000 aerei di linea, grazie al teleriscaldamento, alla produzione idroelettrica e fotovoltaica. Inoltre, sul fronte dell’efficienza energetica, nel 2013 Iren ha sviluppato progetti che hanno determinato il conseguimento di titoli di efficienza energetica equivalenti a 7.000 Tep di risparmio energetico e ha gestito servizi per le pubbliche amministrazioni che hanno consentito un risparmio di 2.056 Tep (+95% rispetto al 2012).

Investor Relations
Giulio Domma
Tel. + 39 0521.248410
investor.relations@gruppoiren.it

Media Relations
Paolo Bartolomeo Colombo
Tel. + 39 0115549175
Cell. 3482206005
PaoloBartolomeo.Colombo@gruppoiren.it

Barabino & Partners
Tel. +39 010 2725048
Roberto Stasio +39 335 5332483 Giovanni Vantaggi + 39 328 8317379