Ronco: Sara’ ricostruita la passerella sulla Soana di Marino Pasqualone

Nel capoluogo era stata distrutta dalla tromba d’aria dell’autunno 2018
( da IL RISVEGLIO POPOLARE del 13 febbraio 2020 )

RONCO CANAVESE – Sarà completamente ricostruita già entro i prossimi mesi, con una spesa complessiva prevista di circa 280 mila euro, la passerella ciclopedonale sul torrente Soana che, fino all’autunno di due anni fa, collegava la piazza principale di Ronco Canavese all’altra sponda boscosa del corso d’acqua valligiano.
A finanziarne il rifacimento, utilizzando i fondi ATO per la manutenzione del territorio, sarà l’Unione Montana Valli Orco e Soana, che nelle scorse settimane ha approvato il progetto definitivo dell’opera, inserita a suo tempo nella programmazione degli interventi previsti dall’ente montano per l’anno in corso.
Il progetto della nuova passerella è stato elaborato dall’ingegner Gianluca Noascono, dello studio tecnico associato Hydrogeos di Loranzè, che a suo tempo era stato già incaricato di seguire le fasi di rimozione delle macerie del preesistente ponte pedonale.
Ricordiamo che la passerella in questione era stata completamente asportata dalla violentissima bufera di vento che aveva colpito anche la valle Soana nell’ottobre del 2018, devastando tra l’altro completamente anche una vasta porzione di bosco d’alto fusto appena a monte del capoluogo di Ronco, lungo il sentiero che sale alla borgata Nivolastro.
E, sempre nel territorio comunale di Ronco Canavese, nel corso del 2019 erano già stati completati i lavori di ricostruzione di altre due passerelle pedonali sul torrente Forzo, lungo i sentieri che collegano le borgate Forzo e Boschietto e Boschettiera a Gran Fumà.
Anche questi due interventi sono stati possibili grazie ai finanziamenti ATO dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, inseriti nell’ambito dei Piani di manutenzione ordinaria del territorio.
Marino Pasqualone
passerella_Soana