Frassinetto: nuova cabina elettrica e via il palo dal piazzale di Marino Pasqualone

Costruita dal comune sara’ venduta all’ente gestoredell’energia elettrica
( da IL RISVEGLIO POPOLARE del 20 febbraio 2020 )

FRASSINETTO – Sarà finalmente eliminato l’ingombrante ed antiestetico impianto di trasformazione dell’energia elettrica dell’Enel, attualmente posto sopra un palo in cemento all’ingresso del paese, proprio in mezzo al vasto piazzale che si apre davanti al cimitero comunale di Frassinetto.
La sua rimozione è stata resa possibile grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Bonatto Marchello, che ha ricercato un’idonea soluzione per ovviare ad una situazione pericolosa anche dal punto di vista della viabilità, soprattutto dopo il recente ampliamento della nuova e panoramica piazza realizzata all’entrata del paese di Frassinetto, nella quale era stato conglobata anche l’area dell’impianto.
La Giunta comunale ha quindi deciso di realizzare un nuovo manufatto in una posizione non pericolosa e, soprattutto, al di fuori del flusso del traffico, per ospitare così il nuovo impianto di trasformazione dell’energia elettrica che andrà a sostituire l’attuale presente sul palo.
“La trattativa tra il Comune e la società di distribuzione – si legge infatti sulla delibera di Giunta – ha portato ad un accordo secondo il quale la predetta Società acquisterà la nuova cabina dal Comune, per provvedere al rifacimento dell’impianto e all’eliminazione del palo”.
L’accordo stipulato prevede il pagamento da parte della società di distribuzione dell’energia elettrica di un corrispettivo di duemila euro al Comune di Frassinetto, senza ulteriori costi a carico dell’amministrazione pubblica in quanto le spese per il rogito saranno interamente a carico dell’acquirente.
Marino Pasqualone
FRASSINETTO - palo in mezzo al piazzale