CORONAVIRUS – Il Piemonte si produrrà da solo i reagenti per i tamponi tratto da Quotidiano Canavese

TORINO – Saranno prodotti in Piemonte i reagenti per completare le analisi dei tamponi per il Coronavirus. Dopo essersi confrontato questa mattina con le Università di Torino e del Piemonte orientale, l’assessore regionale alla Ricerca e Innovazione, Matteo Marnati, rende noto che «metteremo subito in piedi una filiera in grado di produrre kit per eseguire i test, che rischiano di andare esauriti nei prossimi giorni. In assenza di risposte dello Stato ce li faremo da soli. Ho chiesto alle Università la disponibilità a produrre i reagenti in Piemonte e sono orgoglioso che la risposta sia stata positiva. A tempo di record metteremo in campo una filiera di produzione del kit, che nei prossimi giorni rischia di essere introvabile. Nonostante la situazione sia drammatica, dimostreremo alla nazione e all’Europa le capacità tecnico scientifiche dei nostri atenei».

Dello stesso avviso Alessandro Stecco, consigliere regionale della Lega: «Produrremo da soli i reagenti per le analisi dei tamponi: questa è un’ottima notizia per il Piemonte, per la prosecuzione dell’emergenza, ma anche per il dopo perché produrrà indotto e lavoro. Le migliori risorse del Piemonte, le industrie e le università stanno costruendo con intelligenza una risposta made in Piemonte».

«Penso anche alle analisi velocizzate dei tamponi, recentemente avviate in molti laboratori come annunciato dall’Assessore Icardi, che saranno cinque a regime: anche questa una proposta tecnologica made in Piemonte studiata nelle ultime settimane, nata nella Provincia di Vercelli grazie alla DIA-SORIN. In questo modo si analizzano da oggi 16 tamponi in un’ora e mezza, contro uno in 5-6 ore. Siamo in guerra contro un nemico inimmaginabile fino a 3 mesi fa, ma sono fiducioso perché stiamo mettendo in campo il massimo delle risorse della Regione. Otterremo soluzioni che rimarranno e diventeranno riferimento per altre Regioni e anche altri Stati, di indubbio valore non solo per l’emergenza ma anche come “volano” di sviluppo economico».
224931_tamponi